JPEGMAFIA

Presentiamo JPEGMAFIA e All My Heroes Are Cornballs.

All My Heroes Are Cornballs è il terzo disco di JPEGMAFIA, ovvero Barrington DeVaughn Hendricks, trentenne di Baltimore con una storia peculiare alle spalle. Barrington entra nell’esercito a diciotto anni per sfuggire alla povertà, finisce di stanza in Iraq poi in giro per il mondo. Approdato in Giappone, scopre una scena elettronica interessante e comincia e cimentarsi con beats e produzioni. Prende così il nome di d’arte di JPEGMAFIA, mette fine alla vita militare e torna negli USA, dove incide due dischi, il secondo dei quali, Veteran, lo scorso anno, lo fa scoprire. Ventinove anni sono tanti in una scena dove Lil e Young impazzano, ma JPEGMAFIA ha dalla sua delle qualità uniche.

I riferimenti musicali

Potremmo inserirlo nella generazione dei Soundcloud rappers se non fosse per l’età, ma anche per uno sperimentalismo che pesca a 360° nella musica (cita Throbbing Gristle e Kanye West quali influenze, ma parla anche di Nick Drake o dei Beach Boys con la stessa facilità) per dar vita a produzioni hip-hop deliranti sulle quali JPEGMAFIA si fa sia cantante sia rapper. Un po’ come Tyler, the Creator, anche lui fa tutto: produce, compone, realizza, e questo nuovo All My Heroes Are Cornballs lo rivela ormai maturo, il che non significa però ‘più facile’. Se per Tyler il modello non nascosto è Pharrell e i N.E.R.D., qui si parte da Kanye West: il quale, per matto che sia ormai diventato, ha aperto davvero tante porte in questi ultimi quindici anni. E come per Tyler, il modello viene decostruito e riassemblato in forme del tutto nuove.

JPEGMAFIA – All My Heroes Are Cornballs fra le grandi novità del 2019

All My Heroes Are Cornballs stravolge ogni canone. Industrial, elettronica e hip-hop si incontrano in territori sconosciuti. Rumori di fondo, beats spezzati, fra i quali a volte emergono canzoni vere e proprie, e pure molto belle: Jesus Forgive Me, I Am a Thot, la title track, Thot Tactics, Beta Male Strategies tanto per citarne alcune.

 

I testi sono spesso incentrati sui rapporti razziali, ma anche qui non vi aspettate niente di tradizionale; per esempio JPEGMAFIA assume spesso un punto di vista femminile nel corso delle canzoni, come in Thot Tactics: “I wanna rock your world / I wanna be your girl”. Insomma, un disco spiazzante sotto tanti punti di vista, e che dunque richiede magari qualche ascolto in più, ma che certo è una delle grandi novità di questo 2019. Che JPEGMAFIA abbia piazzato uno dei beat più pesanti nell’ultimo album di Danny Brown la dice lunga sulla sua versatilità di produttore, e sulla mia gioia dinanzi al ricorrere di novità dirompenti di ambito hip-hop.

JPEGMAFIA - All My Heroes Are Cornballs
8,5 Voto Redattore
0 Voto Utenti (0 voti)
Cosa ne dice la gente... Dai il tuo voto all'album!
Sort by:

Be the first to leave a review.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Show more
{{ pageNumber+1 }}
Dai il tuo voto all'album!

print

Mi piace la musica senza confini di genere e ha sempre fatto parte della mia vita. La foto del profilo dice da dove sono partita e le origini non si dimenticano; oggi ascolto molto hip-hop e sono curiosa verso tutte le nuove tendenze. Condividere gli ascolti con gli altri è fondamentale: per questo ho fondato TomTomRock.

Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.