JPEGMafia – LP!

Il rap alternativo di JPEGMafia splende in LP!

What Kinda Rappin’ is This? Così si intitola uno dei brani del nuovo disco di JPEGMafia, LP! (Republic), ed è la stessa domanda che potrebbe porsi un ascoltatore che dovesse imbattersi per caso in questi sorprendenti cinquanta minuti. Barrington DeVaughn Hendricks non molla il piglio sperimentale delle sue uscite precedenti, anzi raddoppia. Dopo un paio di EP (così laconicamente intitolati) intermedi, il seguito dell’eccellente All My Heroes Are Cornballs è più difficile da penetrare, richiede maggiori ascolti, ma cresce e ripaga pienamente.

Un disco e due versioni

LP! è disponibile in due versioni: JPEGMafia ha avuto problemi con l’etichetta discografica e alcuni dei samples, ha dichiarato di non voler più lavorare all’interno di una label, forse frustrato dal fermo di questo periodo e dallo scarso supporto ricevuto; fatto sta che il disco esce in una versione online, reperibile sulle piattaforme digitali, e una offline che si può acquistare su bandcamp. Le differenze della scaletta non sono enormi, ma vale la pena ascoltarle entrambe.

Un rapper e un produttore, al top in entrambe le categorie

JPEGMafia è un rapper e allo stesso tempo un produttore, micidiale nella prima categoria, eclettico nella seconda. LP! alterna canzoni e brevi parentesi di voci e rumori, ma spesso è come se la canzone prendesse le mosse gradualmente da queste pause, dando al tutto un senso di improvvisazione non comune. In realtà, il disco è attentamente costruito su strati di ritmi spezzati, di psichedelia, di dub, molto più presente che in passato: si ascolti per questo la splendida Rebound!, uno dei momenti centrali di LP! Il flow di JPEGMafia è aggressivo, ma non mancano momenti melodici.

 

Thot’s Prayer incamera splendidamente un sample di “…Baby One More Time” di Britney Spears, quasi una cover, davvero incredibile; BMT! prende le mosse da una marcia militare e si scatena; OG! è un tuffo nell’hip-hop old school ridotto all’osso; Sick, Nervous & Broke! (la versione offline sostituisce Tired a Sick) è un altro di quei momenti di LP! nei quali JPEGMafia scarica tutta la sua creatività, c’è così tanto in poco più di cinque minuti. Bald! potrebbe essere il singolo, presente in due versioni, la seconda con Denzel Curry. Sono i momenti che ricordo più facilmente dopo alcuni ascolti, in un disco che continua a soprendere ogni volta, e che conferma JPEGMafia come uno degli artisti più creativi della scena (non solo hip-hop) contemporanea. C’è da sperare che trovi una strada alternativa a quella consueta offerta dai contratti delle label, perché l’indipendenza totale è un traguardo difficile. Come Frank Ocean, gli auguriamo con lo stesso meritato successo, e magari con una produzione meno sporadica.

JPEGMafia – LP!
8,5 Voto Redattore
0 Voto Utenti (0 voti)
Cosa ne dice la gente... Dai il tuo voto all'album!
Sort by:

Be the first to leave a review.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Show more
{{ pageNumber+1 }}
Dai il tuo voto all'album!

print

Mi piace la musica senza confini di genere e ha sempre fatto parte della mia vita. La foto del profilo dice da dove sono partita e le origini non si dimenticano; oggi ascolto molto hip-hop e sono curiosa verso tutte le nuove tendenze. Condividere gli ascolti con gli altri è fondamentale: per questo ho fondato TomTomRock.

Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.