Fra i produttori migliori di questi ultimi anni, Kaytranada torna con il progetto Bubba.

Louis Kevin Celestin, in arte Kaytranada è un produttore canadese di origine haitiana che associamo a nomi di peso della scena hip-hop, electro, r’n’b. Fra le sue produzioni può vantare brani di Kali Uchis, Syd e The Internet, Pharrell, Anderson .Paak, Janet Jackson e così via, l’elenco riempirebbe qualche pagina. Ha anche esordito come solista nel 2016 con 99,9%, che gli è valso un Polaris Music Prize. È tornato a metà dicembre con il nuovo Bubba, quando tutto il mondo musicale è alle prese con somme e classifiche di fine d’anno, ed eccoci allora a parlarne in questo inizio 2020.
Gli ospiti di Bubba
Kaytranada riunisce un ottimo cast per il suo Bubba: alla voce troviamo infatti Kali Uchis, Pharrell, SiR, Estelle, Tinasche e vari altri collaboratori. Difatti su 17 brani per poco più di 50 minuti soltanto quattro sono esclusivamente strumentali, nello stile notturno e piacevolmente dance che gli è proprio.
Alcuni momenti di Bubba sono da classifica: su tutti la bella 10% con Kali Uchis, un brano che sarebbe stato bene sull’esordio della cantante e musicista amercana. Se qui la dimensione è prevalentemente electro-pop, altrove l’influenza hip-hop si fa sentire maggiormente, ma sempre filtrata attraverso lo stile peculiare (ritmi veloci, fratturati, atmosferici) di Kaytranada: Need It ne è esemplificazione perfetta.
Kaytranada, Bubba e la disco music
Ma nel petto di Kaytranada batte un cuore disco (a quando un bel revival?) che piacerebbe ascoltare ancora di più, e che riserva a certe code o intro. Si ascolti la chiusura di Music che richiama così tanto gli ultimi Daft Punk. Ed è ovviamente un complimento. Non tutto su Bubba è all’altezza di questi momenti, ogni tanto Kaytranada vira verso voci e strumentali troppo facili, ma il suo talento è certo, e rende il disco molto più di una semplice vetrina per le sue doti di produttore.
Be the first to leave a review.