Kaytranada - Bubba
RCA / Kaytranada Ent – 2019

Recensione: Kaytranada – Bubba

Fra i produttori migliori di questi ultimi anni, Kaytranada torna con il progetto Bubba.

Kaytranada - Bubba

RCA / Kaytranada Ent – 2019

Louis Kevin Celestin, in arte Kaytranada è un produttore canadese di origine haitiana che associamo a nomi di peso della scena hip-hop, electro, r’n’b. Fra le sue produzioni può vantare brani di Kali Uchis, Syd e The Internet, Pharrell, Anderson .Paak, Janet Jackson e così via, l’elenco riempirebbe qualche pagina. Ha anche esordito come solista nel 2016 con 99,9%, che gli è valso un Polaris Music Prize. È tornato a metà dicembre con il nuovo Bubba, quando tutto il mondo musicale è alle prese con somme e classifiche di fine d’anno, ed eccoci allora a parlarne in questo inizio 2020.

Gli ospiti di Bubba

Kaytranada riunisce un ottimo cast per il suo Bubba: alla voce troviamo infatti Kali Uchis, Pharrell, SiR, Estelle, Tinasche e vari altri collaboratori. Difatti su 17 brani per poco più di 50 minuti soltanto quattro sono esclusivamente strumentali, nello stile notturno e piacevolmente dance che gli è proprio.

Alcuni momenti di Bubba sono da classifica: su tutti la bella 10% con Kali Uchis, un brano che sarebbe stato bene sull’esordio della cantante e musicista amercana. Se qui la dimensione è prevalentemente electro-pop, altrove l’influenza hip-hop si fa sentire maggiormente, ma sempre filtrata attraverso lo stile peculiare (ritmi veloci, fratturati, atmosferici) di Kaytranada: Need It ne è esemplificazione perfetta.

Kaytranada, Bubba e la disco music

Ma nel petto di Kaytranada batte un cuore disco (a quando un bel revival?) che piacerebbe ascoltare ancora di più, e che riserva a certe code o intro. Si ascolti la chiusura di Music che richiama così tanto gli ultimi Daft Punk. Ed è ovviamente un complimento. Non tutto su Bubba è all’altezza di questi momenti, ogni tanto Kaytranada vira verso voci e strumentali troppo facili, ma il suo talento è certo, e rende il disco molto più di una semplice vetrina per le sue doti di produttore.

Kaytranada - Bubba
7,5 Voto Redattore
0 Voto Utenti (0 voti)
Cosa ne dice la gente... Dai il tuo voto all'album!
Sort by:

Be the first to leave a review.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Show more
{{ pageNumber+1 }}
Dai il tuo voto all'album!

print
Marina Montesano

Written by

Mi piace la musica senza confini di genere e ha sempre fatto parte della mia vita. La foto del profilo dice da dove sono partita e le origini non si dimenticano; oggi ascolto molto hip-hop e sono curiosa verso tutte le nuove tendenze. Condividere gli ascolti con gli altri è fondamentale: per questo ho fondato TomTomRock.

You may also like...

Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.