Paul Weller - On Sunset
Polydor - 2020

Recensione: Paul Weller – On Sunset

Paul Weller: un’istituzione ‘brit’.

Paul Weller - On Sunset

Polydor – 2020

Da almeno quattro decenni, Paul “The Modfather” Weller è un punto di riferimento essenziale per la musica britannica. E questo è un dato di fatto difficilmente contestabile. Oggi, superata la fatidica soglia dei sessant’anni, il musicista nativo di Woking si concede (ancora una volta) la possibilità di attingere alle più svariate fonti sonore e lo fa con la classe e il talento che ben conosciamo.

On Sunset e il suo caleidoscopio di suoni

On Sunset è il quindicesimo album di Paul Weller e si configura come un  luminescente caleidoscopio di pop, elettronica, soul e ballate che qua e là non mancano di evocare la brillante epopea degli Style Council. Tra i collaboratori figurano lo storico compagno d’avventure Mike Talbot (le tastiere della bellissima Village sono affidate a lui) e, curiosamente, l’ex Slade Jim Lea.
Le 10 tracce dell’album (15 nella versione deluxe) si susseguono con un dinamismo fluido e accattivante. Certo, non tutto è perfetto in questo lavoro al tempo stesso istintuale e complesso. In un paio di titoli, ad esempio, la batteria elettronica risulta soverchiante, tuttavia Paul Weller ha l’esperienza e il talento necessari a rendere credibili e piacevoli i momenti più “spiazzanti”. Ed ecco che la bella title track, molto anni ’80, l’approccio swing di Equanimity e quello vagamente soul di Baptiste riescono a dare l’esatta misura della creatività aperta e senza preclusioni del loro autore e della sua straordinaria vocalità.

Nonostante il titolo del disco Paul Weller non sembra proprio al tramonto

Le immagini del booklet ci mostrano un signore attempato ma elegantissimo, e certo non privo di fascino, alle prese con i placidi tramonti californiani. E, probabilmente, con le inevitabili riflessioni esistenziali (le stesse che animano i testi dell’album e che già abitavano il precedente True Meanings) di un artista per nulla intenzionato ad imboccare il fatidico “viale del tramonto”.

Paul Weller - On Sunset
7,5 Voto Redattore
0 Voto Utenti (0 voti)
Cosa ne dice la gente... Dai il tuo voto all'album!
Sort by:

Be the first to leave a review.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Show more
{{ pageNumber+1 }}
Dai il tuo voto all'album!

print
Ida Tiberio

Written by

Nata a Genova in tempi remoti. Speaker radiofonica presso varie emittenti locali, ha condotto il programma Raisteronotte. Ha scritto per alcune riviste specializzate, tra le quali il Mucchio Selvaggio

You may also like...

Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.