Sam Fender in cima alle classifiche inglesi con People Watching.
Basta dare un’occhiata alle classifiche UK per rendersi conto dell’equilibrio che ancora accompagna i gusti musicali inglesi. Ne è un esempio Sam Fender che col suo terzo album People Watching la scorsa settimana campeggiava al primo posto. E ascoltando il disco non ci meravigliamo. Perché questo è un lavoro che mette davvero d’accordo pubblico e critica. Ci sono tutti gli elementi per un prodotto che unisce musica di qualità, notevole songwriting e quell’epicità figlia di Springsteen che trasuda in tutti i brani.
Una produzione che conta
Alla base di questo lavoro notevole e ben confezionato troviamo la produzione di Adam Granduciel, deus ex machina dei War on Drugs. E qui Sam Fender ha realizzato il sogno di collaborare con uno dei suoi eroi, segno, ancora una volta, che People Watching raccoglie in pieno la maturità non solo compositiva di Fender ma rappresenta anche la chiusura del cerchio di un percorso che diventa ben chiaro e definito. Come ciliegina sulla torta abbiamo anche la co-produzione di Markus Dravs (Arcade Fire, Björk, Coldplay), non proprio uno di primo pelo, per intenderci.
Sam Fender – People Watching: canzoni senza tempo
E allora cosa aspettarci da questo disco? L’epicità springsteeniana c’è tutta, ma anche rimandi al pop-rock dalle parti degli Oasis. La title-track è perfetta per le radio meno commerciali e nel finale il sax di Johnny “Blue Hat” Davis sembra quasi un omaggio a Clarence Clemons.
I testi, in generale, richiamano sentimenti e valori legati alla working class. In un mondo di confusione e di certezze sempre più labili, quello che resta sono i sentimenti per le persone più care, gli amici ritrovati, i luoghi dell’infanzia e il ricordo che riaffiora quando ci sentiamo perduti. Nella destabilizzazione politica e umana che accompagna i nostri giorni le canzoni di People Watching possono essere una iniezione di fiducia nel mondo alla ricerca di un abbraccio e di un conforto. A noi non resta che lasciarci andare alla magia di suoni e di energia in queste canzoni senza tempo.
Be the first to leave a review.