Terry Allen & The Panhandle Mystery Band - Just Like Moby DickParadise of Bachelors - 2020

Just Like Moby Dick: il ritorno alla musica del poliartista Terry Allen.

Terry Allen & The Panhandle Mystery Band - Just Like Moby Dick
Paradise of Bachelors – 2020

Terry Allen ha potuto contare su un talento multiforme e sulla compagnia di alcuni “schoolmates” come Joe Ely e Butch Hanckock che, si presume, abbiano allietato non poco la sua adolescenza texana. L’artista americano ha attraversato con notevole competenza i sentieri delle arti visive (è uno scultore molto apprezzato), dell’architettura e della musica.

Lo strano country di Terry Allen

Il country, nella sua accezione meno convenzionale e più alt-, rappresenta l’humus creativo nel quale Terry Allen ha maturato una visione del mondo multiforme e aperta alle più disparate condizioni esistenziali e culturali. Just Like Moby Dick, che arriva sette anni dopo Bottom Of The World, non fa eccezione e non teme di menzionare nel titolo uno dei grandi archetipi americani. Si propone come un viaggio nella natura umana, nelle sue debolezze e nei suoi aspetti più assurdi e grotteschi. Pubblicato dalla piccola ma prestigiosa etichetta Paradise of Bachelors (la stessa del grande cantautore inglese Michael Chapman),  vede la partecipazione del chitarrista Charlie Sexton (anche co-produttore) e di alcuni amici storici come Joe Ely e Dave Alvin.

Cosa si ascolta in Just Like Moby Dick

La voce di Terry Allen e quella intensa e suadente di Shannon McNally infondono calore alle storie tragiche e paradossali di Houdini Didn’t Like The Spirituals, City Of The Vampires e Harmony Two. Just Like Moby Dick s’inoltra nella nostalgia senza scampo di Abandonitis (uno dei brani migliori dell’album), narra la vita infelice di una spogliarellista derisa e abbandonata in Death Of The Last Stripper e lancia un implacabile atto d’accusa alla politica estera statunitense in Civil Defence, primo brano della trilogia America Childhood.

Just Like Moby Dick come affare di famiglia alleniano

Un’ultima annotazione: oltre a celebrare il legame artistico con gli amici di vecchia data che abbiamo già citato, Just like Moby Dick è anche un intrigante “family affair” nel quale tutti , dalla moglie Jo Harvey ai figli Bale e Bukka, danno un apporto decisivo. Il risultato è un omaggio sontuoso e appassionato alla musica country nel senso più ampio del termine. Ma anche uno dei lavori più pregevoli della lunga carriera musicale di Terry Allen.

Terry Allen & The Panhandle Mystery Band - Just Like Moby Dick
8,5 Voto Redattore
0 Voto Utenti (0 voti)
Cosa ne dice la gente... Dai il tuo voto all'album!
Sort by:

Be the first to leave a review.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Show more
{{ pageNumber+1 }}
Dai il tuo voto all'album!

print

Nata a Genova in tempi remoti. Speaker radiofonica presso varie emittenti locali, ha condotto il programma Raisteronotte. Ha scritto per alcune riviste specializzate, tra le quali il Mucchio Selvaggio

Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.