the horrors v recensioneCaroline - 2017

V: disco della consacrazione per The Horrors.

the horrors v recensione
Caroline – 2017

Che The Horrors siano arrivati al quinto disco appare subito chiaro dal titolo. Il punto è: sono riusciti a evolvere rispetto ai modelli che li hanno guidati in questi anni? E sono in grado di aggiungere qualcosa a un suono, quello new wave, che ormai conta su un’infinità di cloni?

The Horrors e la new wave

L’apertura con Hologram porterebbe a rispondere: no. La canzone richiama tanto il Gary Numan d’annata, per i synth e l’inflessione della voce. Va detto però che se la cava anche bene, oltre la pura imitazione. Poco dopo Press Enter To Exit e Machine ci fanno capire che The Horrors hanno deciso di spingere, rispetto a Luminous, verso una maggiore commercialità. Gli esordi tra goth e garage sono ormai lontani, e il nome della band comincia a suonare piuttosto fuori luogo. Ma lungi da noi l’idea di parlarne male! A lungo la band di Faris Badwan è sembrata alla ricerca di un’identità e di canzoni memorabili. E Machine ci va vicino.

Weighed Down momento centrale di V

Se Ghost e Point Of No Reply fanno di nuovo appena dubitare, il meglio arriva con Weighed Down addirittura una ballata. E che ballata! Il testo malinconico parla di amori sbagliati, quelli che ti annullano: “Living through a lover’s eyes / Is there any higher price?”. Ma il finale in crescendo è antidepressivo, con il “Don’t let love bring you down” che invita alla speranza e una sorpresa autobiografica di Badwan che aggiunge un sommesso: “with me”. E’ la canzone definitiva per la carriera dei The Horrors, almeno per quanto visto sinora.

V tra ballate e dance

E così V arriva a entusiasmare per poi proseguire bene nella seconda metà, alternando altre ballate come Gathering a momenti piuttosto dance quali World Below e Something To Remember. D’accordo, anche con il quinto disco The Horrors non inventano nulla di mai ascoltato, e si muovono nel solco di una tradizione consolidata. Ma hanno lavorato sul songwriting, molto, e decisamente questo V è il loro momento di gloria.

The Horrors - V
8 Voto Redattore
0 Voto Utenti (0 voti)
Cosa ne dice la gente... Dai il tuo voto all'album!
Sort by:

Be the first to leave a review.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Show more
{{ pageNumber+1 }}
Dai il tuo voto all'album!

print

Mi piace la musica senza confini di genere e ha sempre fatto parte della mia vita. La foto del profilo dice da dove sono partita e le origini non si dimenticano; oggi ascolto molto hip-hop e sono curiosa verso tutte le nuove tendenze. Condividere gli ascolti con gli altri è fondamentale: per questo ho fondato TomTomRock.

Di Marina Montesano

Mi piace la musica senza confini di genere e ha sempre fatto parte della mia vita. La foto del profilo dice da dove sono partita e le origini non si dimenticano; oggi ascolto molto hip-hop e sono curiosa verso tutte le nuove tendenze. Condividere gli ascolti con gli altri è fondamentale: per questo ho fondato TomTomRock.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.