Van Morrison - Three Chords and the Truth | Recensione Tomtomrock

Recensione: Van Morrison – Three Chords And The Truth

Van Morrison incide uno dei suoi dischi migliori. A 74 anni.

Van Morrison - Three Chords and the Truth | Recensione Tomtomrock

Exile – 2019

Three Chords And The Truth. La frase, attribuita al musicista americano Harlan Howard, si riferisce alla genuina semplicità della musica country degli anni Cinquanta. I rituali rassicuranti della vita quotidiana, le passioni giovanili, le inevitabili disillusioni: in una parola la verità racchiusa in una manciata di accordi.
Van Morrison, carattere spigoloso e attivismo inesauribile, pubblica il quinto album in poco più di due anni.  Se i precedenti erano  piacevoli ma non troppo emozionanti, Three Chords And The Truth brilla di un’intensità tutta sua.

Un Van Morrison per sempre giovane tra folk e r&b

Van “The Man” attinge al suo immenso patrimonio musicale e lo riversa con giovanile energia in un album disseminato di sonorità folk e rhythm’n’blues. Accompagnato da un collaboratore “storico” quale Jay Berlin (la sua chitarra eccelleva già nel capolavoro Astral Weeks) e da altri musicisti di talento,  Morrison incanta soprattutto per la smagliante, immutata intensità della sua voce. Da questo punto di vista (vocale e interpretativo) , Three Chords and The Truth offre momenti di autentica eccellenza.

Three Chords And The Truth mostra un Van Morrison in gran forma come autore

Anche la qualità compositiva rifulge come da moltissimo tempo non accadeva. L’ascolto delle belle e sofferte Dark Night of the Soul e You Don’t Understand o della ballata Blues Bags Under My Eyes permette di cogliere quella genialità, mai del tutto sopita anche nei momenti meno felici, a cui Van Morrison ci ha abituati nel corso della sua lunga e memorabile carriera. Da segnalare anche la deliziosa Fame Will Eat The Soul che vede un brillante duetto vocale tra Van Morrison e Bill Medley dei Righteous Brothers. L’organo Hammond in primo piano, la chitarra acustica che ogni tanto riporta proprio ad Astral Weeks (roba da commuoversi) e la fluidità degli arrangiamenti rendono il disco davvero coinvolgente.
Il burbero Van Marrison, 74 anni e un ruolo decisivo nella storia della musica degli ultimi decenni, ha ancora molte cose da dire.

Van Morrison - Three Chords And The Truth
8 Voto Redattore
0 Voto Utenti (0 voti)
Cosa ne dice la gente... Dai il tuo voto all'album!
Sort by:

Be the first to leave a review.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Show more
{{ pageNumber+1 }}
Dai il tuo voto all'album!

print
Ida Tiberio

Written by

Nata a Genova in tempi remoti. Speaker radiofonica presso varie emittenti locali, ha condotto il programma Raisteronotte. Ha scritto per alcune riviste specializzate, tra le quali il Mucchio Selvaggio

You may also like...

Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.