Song-Reader

Song-Reader

di Renato ‘Campominato’

Sono trascorsi poco meno di due anni da quando il messaggio“Only you can bring Beck Hansen’s Song Reader to life” iniziava ad accogliere i visitatori del sito ufficiale del progetto Song Reader e gli spartiti di venti brani venivano messi a disposizione di chiunque avesse voluto trasformarli in una propria interpretazione. Da ora in poi chi vorrà cimentarsi in questo tipo di operazione avrà il difficile compito di doversi confrontare con le versioni riunite in questo album, eseguite da alcuni artisti affermati che hanno raccolto l’invito di Beck e che sono stati scelti per la loro capacità di interpretare i brani riuscendo a superare persino le aspettative dell’autore. Un cast ben assortito, composto nomi del calibro di Jack White, Jeff Tweedy con il nuovo gruppo (che non si discosta molto dalle sonorità dei Wilco), Norah Jones e lo stesso Beck, che si occupa del brano Heaven’s Ladder impregnandolo di marcate influenze Beatlesiane. Sorprendono in maniera molto positiva le ottime performance di Laura Marling, Jarvis Cocker, Moses Sumney, Lord Huron, il vigoroso rock blueseggiante di Jason Isbell, la sempre più splendida voce di Eleanor Friedberger, l’intensa Saint Dude eseguita dal bravo Bob Forrest e una menzione speciale merita l’inossidabile David Johansen, che con la sua versione di Rough On Rats non fa rimpiangere la mancata partecipazione di Tom Waits al disco. Anche brani che possono inizialmente risultare più deboli,come per esempio quello dei Fun e il pop latinoamericano di Juanes, o alcune scelte discutibili come l’attore Jack Black e gli Sparks, riescono comunque a mantenere vivo l’interesse durante tutta la durata dell’ascolto di questa eccellente raccolta,ottima conclusione dell’iniziativa di uno di quei grandi artisti dimenticati da chi continua testardamente a denunciare un presunto pessimo stato di salute della musica rock.

7.7/10

Seguiteci su Facebook:

https://www.facebook.com/pages/TomTomRock/56488165027562

https://www.facebook.com/groups/282815295177433/

e su Twitter:

https://twitter.com/Tomtomroc

 

httpv://www.youtube.com/watch?v=v502phpjkO4
Beck – Heaven’s Ladder (Live @ Boston Pavillion)

print

Di tomtomrock

TomTomRock è un web magazine di articoli, recensioni, classifiche, interviste di musica senza confini: rock, electro, indie, pop, hip-hop.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.