the-horrors-lumination

the-horrors-lumination

In genere, quando si parla di classic rock si pensa subito agli epigoni di un certo suono anglo-americano: AOR, country-rock, blues-rock, hard rock e così via. Ma, a dire il vero, ormai molte altre sono le declinazioni del rock che possono esser definite ‘classiche’. Il punk ha quasi quarant’anni, la new-wave più di trenta, il grunge oltre venti. Il che aiuta a spiegare il manierismo verso il quale virano diverse band nuove anagraficamente, ma che a quei suoni si ispirano. Gli Horrors ne sono un’ottima esemplificazione: partiti goth, poi dark-wave, ora classic-wave, se così la possiamo chiamare.

Il loro ultimo Luminous è eseguito bene: ha i rinvii giusti, che vanno dal Bowie berlinese (Jealous Sun: il momento migliore) ai Simple Minds (quasi ovunque); ha più synth che chitarre; ha Faris Badwin che canta maggiormente rilassato che in passato; ha un paio di singoli ben riusciti (ma So Now You Know più di I See You) e il resto ascoltabile; certo molto meglio, per restare nel genere, degli ultimi Editors. Chi avesse voglia di qualcosa di nuovo può saltare il disco a pie’ pari; quanti amano i territori sicuri non saranno delusi.

7/10

print

Di Marina Montesano

Mi piace la musica senza confini di genere e ha sempre fatto parte della mia vita. La foto del profilo dice da dove sono partita e le origini non si dimenticano; oggi ascolto molto hip-hop e sono curiosa verso tutte le nuove tendenze. Condividere gli ascolti con gli altri è fondamentale: per questo ho fondato TomTomRock.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.