CarmenConsoli

Carmen Consoli – L’abitudine Di Tornare.

Carmen Consoli si è conquistata, nel corso di una carriera iniziata ufficialmente nel ’96, un posto di tutto rispetto nel panorama del pop-rock nostrano. Ciò nonostante la cantantessa non piace a tutti. La sua voce è quantomeno insolita e poco ortodossa, nulla a che fare con la grandinata di colleghe propinate dai talent, il suo modo di cantare può risultare fastidioso: strapazza le sillabe e usa un lessico eccentrico. I suoi amori sono “di plastica”, un matrimonio è “imbarazzante”, le sintonie “imperfette” e “la signora del quinto piano ha un pitone antistupro in salotto”. Con questo “percorso di musica sghemba” torna, dopo quasi sei anni di assenza, con un nuovo e interessante lavoro. Il disco in questione è L’abitudine Di Tornare.

Una conferma per la cantautrice siciliana.

Senza nulla aggiungere né togliere allo stile a cui ci ha abituato, con L’abitudine Di Tornare Carmen Consoli ancora una volta riesce a inanellare una sequenza di nuovi pezzi che scuotono, piacciono o infastidiscono ma non lasciano indifferenti. Un’artista nel pieno della sua maturità che ci tira per i capelli nell’ipocrisia dell’Italia di oggi toccando, senza peli sulla lingua, i temi più scottanti di un’attualità squallida. Difficile dire quale sia la canzone migliore dal momento che ogni pezzo ha una sua storia e una struttura propria. Passando da un rock più tirato a momenti più melodici il disco funziona così com’è. Da prendere o lasciare.

7,5/10

print

Ha suonato con band punk italiane ma il suo cuore batte per il pop, l’elettronica, la dance. Idolo dichiarato: David Byrne. Fra le nuove leve vince St. Vincent.

Lascia un commento!

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

TomTomRock
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.