Eva Serenase – Crystal Ball RecensioneThe Prisoner Records – 2017

L’esordio del progetto Era Serenase.

Eva Serenase – Crystal Ball Recensione
The Prisoner Records – 2017

Era Serenase nasce dalla collaborazione fra Erasfera e Serenase, ossia i cugini Davide Brancato e Serena Gargani. Il primo rapper, la seconda cantante, danno vita a Crystal Ball, interessante esperimento a cavallo tra hip-hop e solo-pop. Cominciano a lavorare insieme nel 2014, l’anno dopo sono tra i cinque selezionati della categoria rap/hip-hop del concorso per cantautori Genova Per Voi. Genova, dove la scena rap è vivace, e che fa da sfondo al video che accompagna l’uscita del video di Letargo; nonché, probabilmente, a molte delle esperienze di Erasfera e Serenase.

Crystal Ball è un disco originale

L’hip-hop ormai è un linguaggio pressoché universale, e in Italia una scena è presente da tanti anni. Tuttavia, va soprattutto a rimorchio rispetto agli Stati Uniti e, negli ultimi anni, anche alla Francia. Così c’è stata un’ondata di rap combat quando andava di moda, oggi trap e cloud rap imperano. Ma Era Serenase prova una strada del tutto differente.

Crystal Ball si presenta come un crossover tra rap, musica melodica italiana e pop sintetico anni ’80. Oggi gli hook r’n’b sono alla ribalta nel rap, ma la voce di Serena “Serenase” Gargani, fosse anche per la lingua, reinterpreta il genere alla luce del pop melodico made in Italy. Uno dei migliori esempi arriva con Febbre Alta, che resta subito impressa proprio per l’hook cantato. E alla fine Serenase diviene il punto di forza del progetto, capace di alternare il cantato a un flow veloce quasi-rap.

Era Serenase: una nuova strada per il rap italiano?

Erasfera è invece un rapper tradizionale, e nei momenti in cui canta si trova in lieve difficoltà. Sono pochi però, e per il resto tutto scorre molto bene. Buoni anche i featurings, provvisti da Dutch Nazari su Fossili, Albe OK su Veleno (dal groove notevole), Willie Peyote su Piccoli Drogati Crescono. Alla fine, è difficile sapere se è questa la via al rap italiano, forse è una fra le altre. Ma di sicuro il progetto Era Serenase funziona molto bene e diverte parecchio.

Era Serenase – Crystal Ball
7,4 Voto Redattore
0 Voto Utenti (0 voti)
Cosa ne dice la gente... Dai il tuo voto all'album!
Sort by:

Be the first to leave a review.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Show more
{{ pageNumber+1 }}
Dai il tuo voto all'album!

print

Mi piace la musica senza confini di genere e ha sempre fatto parte della mia vita. La foto del profilo dice da dove sono partita e le origini non si dimenticano; oggi ascolto molto hip-hop e sono curiosa verso tutte le nuove tendenze. Condividere gli ascolti con gli altri è fondamentale: per questo ho fondato TomTomRock.

Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.