lofficina-della-camomilla-senontipiacefalostesso-due-recensione

L’Officina Della Camomilla –
Senontipiacefalostesso Due

recensione-lofficina-della-camomilla-senontipiacefalostesso-due
(Garrincha – 2014)

Leggi i testi del secondo album de L’Officina Della Camomilla, l’indieficio milanese della Garrincha Dischi, e non ci capisci un’acca. Sai che la voce di Francesco De Leo può dare a certi accostamenti di parole non un significato, ma una significanza intima, una sorta di sensualità disagiata del pasticcio: ti decidi ad ascoltare il nuovo Senontipiacefalostesso Due.

Presto hai la sensazione che qualcosa non va, quella forza post-punk del disco, quello scandalo dei testi costruiti come un film senza trama, non poggiano su basi musicali solide e ricadono piacevolmente nella pace del pop italiano.

La Sottile Linea Brit-pop

Pezzi come Rivoltella, Nazipunk, Bucascuola, sono potenziali capolavori di sadismo rock, ma anche questi finiscono per indulgere alle suggestioni del peggior britpop di cui la musica indipendente italiana è satura.

Ti convinci che tutto l’album tende ad appiattirsi su questa linea che senza pensarci chiameresti “Oasis-Arctic Monkeys”, la stessa dei momenti più superficiali dei vari Orsi e Stati Sociali, e paradossalmente ti sembra che soltanto dove si inseriscono i session men (Sig.Solo, già musicista di Dente, in Piccola Sole Triste), e la chitarra non esageri in distorsioni (Squatter, Gentilissimo Oh), si possano fare nomi come Strokes o Vampire Weekend e quasi emerga tutta l’immoralità dell’Officina Della Camomilla.

Così, dopo 15 tracce e 50 minuti di ascolto, dai all’album solo 3 punti per l’intenzione, più i 2 per la voce di De Leo e, anche se un po’ ti dispiace, fa lo stesso 5.

Recensione: L’Officina Della Camomilla – Senontipiacefalostesso Due
5 Voto Redattore
0 Voto Utenti (0 voti)
Cosa ne dice la gente... Dai il tuo voto all'album!
Sort by:

Be the first to leave a review.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Show more
{{ pageNumber+1 }}
Dai il tuo voto all'album!

print

Amo la critica letteraria e quella musicale. Sono laureato in Arts, Lettres, Langues all’Università di Parigi (Sorbonne Nouvelle) e curo un blog letterario di nome Blu Carmeo.

Di Carlo Meola

Amo la critica letteraria e quella musicale. Sono laureato in Arts, Lettres, Langues all’Università di Parigi (Sorbonne Nouvelle) e curo un blog letterario di nome Blu Carmeo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.