Lorde

Lorde-Pure-Heroine

Pure Heroine. L’esordio di Lorde

Avere diciassette anni, esser stata scoperta in un talent show e finire prima nella classifica USA: non una garanzia di qualità, nell’insieme; eppure il fenomeno-Lorde (e l’esordio Pure Heroine) merita che se ne parli. Al contrario di altre giovanissime con un curriculum simile, la neozelandese non punta su formule tipiche del pop mainstream: niente hooks giganteschi, ammiccamenti, orchestrazioni pompate.

Le influenze di Lorde e di Pure Heroine

Siamo invece di fronte a un prodotto che sembra avere due modelli: Lana Del Rey (un’influenza già evidente dall’iniziale Tennis Court) e l’hip-hop virato al dubstep che domina tutte le basi di Pure Heroine, il che significa portare in cima alle classifiche americane un suono per queste non del tutto consueto, sul quale si distendono i testi anch’essi non scontati di Lorde, virati sui medesimi toni malinconici della musica. Insomma un anti-talent che ben rappresenta le angosce dei suoi coetanei in un formato musicale non scontato.

Royals brilla su Pure Heroine

L’unico problema può essere una certa uniformità dell’insieme, nel quale niente arriva a eguagliare l’immediatezza del primo successo Royals, anche se tutto scorre davvero gradevolmente e senza cadute di tono. Una diciassettenne neozelandese scoperta in un talent show e transitata direttamente in testa alle classifiche USA avrebbe potuto fare peggio, tanto peggio di così.

Lorde - Pure Heroine
7,6 Voto Redattore
0 Voto Utenti (0 voti)
Cosa ne dice la gente... Dai il tuo voto all'album!
Sort by:

Be the first to leave a review.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Show more
{{ pageNumber+1 }}
Dai il tuo voto all'album!

print

Mi piace la musica senza confini di genere e ha sempre fatto parte della mia vita. La foto del profilo dice da dove sono partita e le origini non si dimenticano; oggi ascolto molto hip-hop e sono curiosa verso tutte le nuove tendenze. Condividere gli ascolti con gli altri è fondamentale: per questo ho fondato TomTomRock.

Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.