Remembering Now: Van Morrison ricorda ma guarda anche avanti.
Sir George Ivan (Van) Morrison è un artista dalla geniale e tumultuosa “trasversalità”. Questo requisito prezioso e non comune gli ha permesso di attraversare sei decenni di musica mantenendo ben saldo il suo ruolo di ombroso ma carismatico protagonista. L’eclettico irlandese ha assecondato la passione giovanile per il rhythm&blues e ha dato un importante contributo alla diffusione della musica tradizionale della sua terra. Ma il tratto distintivo di Van Morrison va ricercato soprattutto nella bellezza avvolgente e profonda di alcuni imprescindibili capolavori che tutt’ora illuminano la sua lunga carriera solistica. Tuttavia, i tempi fulgidi di Astral Weeks e Moondance, per quanto lontani, non sono affatto relegati nell’antro dei ricordi.
Alla vigilia degli ottantant’anni, Van Morrison pubblica Remembering Now, un album di potente e affascinante suggestione. L’artista di Belfast ripercorre le principali traiettorie musicali della sua lunga carriera ma non permette alla nostalgia di soverchiare completamente la freschezza e la passione di cui questo lavoro si nutre. Affiancato da alcuni collaboratori ormai “storici” (Fiachra Trench che coordina le parti orchestrali, il pianista Stuart McIlroy e l’organista Richard Dunn), Van Morrison canta con l’efficacia che conosciamo e alterna la chitarra acustica e quella elettrica con grande maestria.
Remembering Now: l’amore come tema principale
L’album si apre con la bella e vitale Down By Joy, che ottenne una nomination agli Oscar del 2022 per il film Belfast di Kenneth Branagh, e prosegue con fluida eleganza verso le suggestioni folk, rhythm&blues e le ballate avvolgenti che sono l’apice della verve stilistica di Van Morrison. Il quale, va sottolineato, non dimentica di rendere omaggio a Ray Charles, uno dei suoi idoli giovanili, atttraverso una canzone gioiosa e carica d’energia come If It Wasn’t for Ray.
La necessità di introspezione e di un approccio dolcemente intimistico all’amore, tema ricorrente nei testi di Remembering Now, riemerge nelle ballate struggenti e profonde Love, Lover and Beloved, Rains Came e The Only Love I Need Is Yours. I brani che sorprendono per la forza espressiva che li anima e per l’immutata intensità della voce di Van Morrison non sono pochi, ma la bellezza della title track e della luga e appassionata Memories Memories and Visions (col suo languido supporto orchestrale) riesce a sorprendere e a commuovere.
Rememberìng Now è un lavoro apparentemente semplice, eppure, ad un ascolto più attento, si rivela una ricca, preziosa e complessa fonte di spunti sonori. Van Morrison ha ancora la capacità di offrire a ciascuno il rivolo musicale di cui ha bisogno. Onore al merito, Van The Man!
Be the first to leave a review.