Vince Staples

Nuova uscita all’insegna del minimalismo per Vince Staples.

Vince Staples
Blacksmith / Motown – 2021

Dal titolo omonimo alla lunghezza (solo 22 minuti) alla produzione alla copertina ai featurings quasi assenti, Vince Staples evidentemente ha scelto una strada “economica” per tornare in scena in questo 2021. Il disco ha una forte coerenza interna, con la produzione interamente affidata a Kenny Beats, con il quale aveva già collaborato per FM! Qui e lì arriva qualche altro produttore a dare man forte, in particolare Jacob Reske. I tre sono accreditati per diversi brani come compositori e persino, cosa più insolita, per i testi.

Un Vince Staples pigro?

Ad ascoltare l’iniziale ARE YOU WITH THAT? (i titoli sono tutti in maiuscole) non si direbbe. Una bella produzione sincopata e un’interpretazione come sempre impassibile, ma con un flow perfetto.

 

Segue LAW OF AVERAGES, come la precedente scelta per essere illustrata da un video, di minore impatto immediato ma che cresce decisamente con gli ascolti. Vale la pena guardarli entrambi, i video, perché quelli di Vince Staples sono quasi sempre interessanti. TAKE ME HOME con Foushéé, unico featuring di tutto il disco, ha un feeling retrò piuttosto carino e comunque, con dieci canzoni della media di due minuti ciascuno e una generale bontà della scrittura il disco non ha modo di stancare.

 

Nemmeno di esaltare, però. Staples sembra essersi ritagliato una nicchia importante nel rap contemporaneo (presto avrà anche uno show televisivo) pur senza puntare al top delle classifiche e forse questa è la dimensione che preferisce, quella di un rapper che non perde la sua integrità, mai completamente lontano dalla strada, ma con una coscienza e testi sempre di ottimo livello. Certo Big Fish Theory, che aveva fatto sperare in un futuro scintillante, resta un apice nella sua carriera che non ha toccato con il successivo FM! e tanto meno con quest’ultimo.

Vince Staples – Vince Staples
6,8 Voto Redattore
0 Voto Utenti (0 voti)
Cosa ne dice la gente... Dai il tuo voto all'album!
Sort by:

Be the first to leave a review.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Show more
{{ pageNumber+1 }}
Dai il tuo voto all'album!

print

Di Marina Montesano

Mi piace la musica senza confini di genere e ha sempre fatto parte della mia vita. La foto del profilo dice da dove sono partita e le origini non si dimenticano; oggi ascolto molto hip-hop e sono curiosa verso tutte le nuove tendenze. Condividere gli ascolti con gli altri è fondamentale: per questo ho fondato TomTomRock.

Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.