Jeff Tweedy - Warm
dBpm Records - 2018

Recensione: Jeff Tweedy – Warm

Jeff Tweedy e il suo primo disco solista con brani originali.

Jeff Tweedy - Warm

dBpm Records – 2018

Quando si affrontano percorsi sonori che portano dritti al cuore del folk-country alternativo più interessante degli ultimi decenni, è gioco-forza imbattersi negli Uncle Tupelo (1987-1994) e nei Wilco (nati nel 1994). Al centro della vivida creatività delle due band, si colloca la figura di Jeff Tweedy. Chitarrista, songwriter di prim’ordine e scrittore, Jeff ha sempre composto testi ricchi d’introspezione (quando non di autentica sofferenza). Non stupisce, quindi, che anche nella produzione solistica il musicista americano cerchi tenacemente di sciogliere un bandolo di emozioni intime e contrastanti.

La sapienza artistica di Jeff Tweedy

Warm è il primo album a firma Jeff Tweedy composto esclusivamente da brani originali ed è realizzato tramite un sapiente utilizzo dei mezzi espressivi di cui un artista di collaudata esperienza dispone. E’ anche un lavoro meno ‘carico’ rispetto a certe cose dei Wilco tipo Yankee Foxtrot Hotel. Dunque, spazio alle chitarre acustiche, alla steel guitar e a una voce di notevole, immutata intensità. A coadiuvare Jeff Tweedy, che in Warm assume il ruolo di polistrumentista, c’è il figlio Spencer, batterista di talento.

Gli stati d’animo di Warm

Gli undici brani dell’album raccontano frammenti di vita, anche dolorosi, offrono considerazioni tutt’altro che positive sui tempi in cui ci troviamo a vivere e testimoniano una richiesta di comprensione e calore umano davvero disarmante. Vale la pena di ascoltare, magari in una placida serata d’inverno, Bomb Above, brano d’apertura, Don’t Forget,  I Know What It’s Like e Having Been Is No Way To Be, con il loro godibilissimo retroterra alt-country. Una menzione particolare la merita la ballata How Will I Find You dove la necessità di empatia che anima l’intero album emerge con struggente bellezza.

Jeff Tweedy - Warm
8 Voto Redattore
0 Voto Utenti (0 voti)
Cosa ne dice la gente... Dai il tuo voto all'album!
Sort by:

Be the first to leave a review.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Show more
{{ pageNumber+1 }}
Dai il tuo voto all'album!

print
Ida Tiberio

Written by

Nata a Genova in tempi remoti. Speaker radiofonica presso varie emittenti locali, ha condotto il programma Raisteronotte. Ha scritto per alcune riviste specializzate, tra le quali il Mucchio Selvaggio

You may also like...

Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.