swans to be kind cover

SWANS – TO BE KIND (Young God Records – 2014)

swans to be kind cover

di Antonio Vivaldi

Titanismo apocalittico, dark palestrato, canzoni scolpite nel marmo. Questo viene in mente ascoltando To Be Kind degli Swans, discone di due ore che si affronta con qualche titubanza, magari pensando a quanto sarebbe bello sorridere con il pop geniale dei Metronomy oppure farsi una pennica con Damon Albarn solista in sottofondo.
Meno intimidatori rispetto alla versione anni ’80, i nuovi Swans di Michael Gira realizzano un disco notevole e forse migliore del precedente The Seer. Anche stavolta, tuttavia, si può parlare di lavoro enorme ma non grandissimo perché troppo presuntuoso per preoccuparsi di essere vario, forte ma non intenso perché indifferente al coinvolgimento degli ascoltatori (che nei concerti al chiuso vengono puniti con muri del suono da timpani sanguinanti oppure con proditoria disattivazione dell’aria condizionata). Quanto alle litanie snocciolate dalla voce grave di Gira, a volte sembrano comodi esercizi modulari in cui, dato uno schema, basta inserire sostantivi e verbi ad effetto.
Al tempo stesso però gli Swans sono oggi davvero unici nella loro salmodiante violenza che diventa pugnace ‘amore della vita’ (titolo di un loro vecchio album) e immagine profonda dell’umanità. Unici sono anche i molti squarci di genialità vagamente deviata: la sovrapposizione di lascivia (“fuck fuck fuck”) e spiritualità (“hallelujah”) in She Loves Us; la circolarità da filastrocca allucinata di Kirsten Supine (dedicata a Kirsten Dunst, pare); la ricostruzione visionaria della controversa figura del rivoluzionario haitiano Toussaint L’Ouverture; o, ancora, la ferocia pura e semplice di Oxygen, la cosa sonicamente più simile a Mike Tyson sul ring che si sia ascoltata di recente.
Riassumendo: è bene che gli Swans esistano, scombussolino testa e plesso solare e facciano sembrare attempati goliardi i Bad Seeds, però adesso via con i Metronomy, con Damon Albarn e, wow, anche con John Mayall in vinile.

7,3/10

 

Seguiteci su Facebook:

https://www.facebook.com/pages/TomTomRock/564881650275629

https://www.facebook.com/groups/282815295177433/

e su Twitter: 

https://twitter.com/Tomtomroc

httpv://www.youtube.com/watch?v=1jSdTBGhDSg

Swans – Oxygen

print
tomtomrock

Written by

TomTomRock è un sito di articoli, recensioni, classifiche, interviste di musica senza confini: rock, indie, pop, hip-hop.

You may also like...

Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.