CarmenConsoli

CARMEN CONSOLI – L’ABITUDINE DI TORNARE (Universal – 2015)

CarmenConsoli

di Mauro Carosio

Carmen Consoli si è conquistata, nel corso di una carriera iniziata ufficialmente nel ’96, un posto di tutto rispetto nel panorama del pop-rock nostrano. Ciò nonostante la cantantessa non piace a tutti. La sua voce è quantomeno insolita e poco ortodossa, nulla a che fare con la grandinata di colleghe propinate dai talent, il suo modo di cantare può risultare fastidioso: strapazza le sillabe e usa un lessico eccentrico. I suoi amori sono “di plastica”, un matrimonio è “imbarazzante”, le sintonie “imperfette” e “la signora del quinto piano ha un pitone antistupro in salotto”. Con questo “percorso di musica sghemba” torna, dopo quasi sei anni di assenza, con un nuovo e interessante lavoro. Il disco in questione è L’abitudine Di Tornare. Senza nulla aggiungere né togliere allo stile a cui ci ha abituato, la Consoli ancora una volta riesce a inanellare una sequenza di nuovi pezzi che scuotono, piacciono o infastidiscono ma non lasciano indifferenti. Un’artista nel pieno della sua maturità che ci tira per i capelli nell’ipocrisia dell’Italia di oggi toccando, senza peli sulla lingua, i temi più scottanti di un’attualità squallida. Difficile dire quale sia la canzone migliore dal momento che ogni pezzo ha una sua storia e una struttura propria. Passando da un rock più tirato a momenti più melodici il disco funziona così com’è. Da prendere o lasciare.

7,5/10

 

Seguiteci su Facebook:

https://www.facebook.com/pages/TomTomRock/564881650275629

https://www.facebook.com/groups/282815295177433/

e su Twitter:

https://twitter.com/Tomtomroc

httpv://www.youtube.com/watch?v=TA3PKEhme4M

Carmen Consoli – L’abitudine di tornare

 

print

TomTomRock è un sito di articoli, recensioni, classifiche, interviste di musica senza confini: rock, indie, pop, hip-hop.

tomtomrock

Written by

TomTomRock è un sito di articoli, recensioni, classifiche, interviste di musica senza confini: rock, indie, pop, hip-hop.

You may also like...

Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.