Nice as fuck

NICE AS FUCK – NICE AS FUCK (Love’s Way – 2016)

Nice as fuck

Secondo Father John Misty, nient’altro che il miglior gruppo femminile attualmente in circolazione

di Renato ‘Campominato’

Evidente fin dalla scelta del nome, riesce l’intento di voler andare sopra le righe e giocare a mescolare universi contraddittori e apparentemente inconciliabili, a cominciare da un approccio musicale abbastanza inusuale. Se si eccettua di tanto in tanto qualche accenno di tastiere dal sapore analogico (che ne delinea meglio ancora l’impronta ‘80s dei brani), l’intelaiatura predominante di questo disco è affidata quasi totalmente a un tappeto sonoro fatto soltanto di batteria e basso, un terreno impervio sul quale comunque si destreggiano egregiamente le melodie vocali. Delle chitarre nemmeno l’ombra, ma è proprio dalla sua crudezza che questo esordio delle Nice As Fuck, sorta di supergruppo composto da Jenny Lewis(Rilo Kiley), Erika Foster(Au Revoir Simone) eTennessee Thomas(The Like), trae maggior forza, riuscendo a valorizzare la semplicità di elementi che in alcune produzioni che affollano il mercato musicale odierno, così dense di suoni, virtuosismi e sovraincisioni, andrebbero difficilmente apprezzate.

httpv://www.youtube.com/watch?v=NMnUPy4dp4k

Door

E’ sbalorditivo come l’asprezza inizialmente spiazzante risulti alla fine decisamente gradevole, diventando il collante di fissaggio della varietà di tracce che passano tranquillamente dal punk-rock ad un elegante pop (mai banale e, come nel brano Guns, anche con un forte e diretto messaggio sociale). Sulla scena le abbiamo viste presentarsi al pubblico in un’uniforme composta da giacca e basco militare (in stile new wave, con stemmone della pace in bella mostra alle loro spalle), make-up curatissimo e un atteggiamento che viaggia a metà strada tra riot girls e lolite un po’ cresciutelle.

httpv://www.youtube.com/watch?v=dvHLKldiFuc

Door + Guns (live)

Un magnifico disco d’altri tempi, se in quest’epoca di retromania si può ancora dire così, per il quale non resta che accodarci al giudizio molto positivo di Father John Misty, che le ha definite il miglior gruppo femminile attualmente in circolazione.

10/10  

print
tomtomrock

Written by

TomTomRock è un sito di articoli, recensioni, classifiche, interviste di musica senza confini: rock, indie, pop, hip-hop.

You may also like...

Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.