bobo rondelli genova ter

 bobo rondelli genova ter

di Flavia Ferretti

Intenso e insieme delicato è Come I Carnevali, terzo lavoro solista di Bobo Rondelli, artista capace di passare da linguaggi sommessi e ricchi di grazia stropicciata, che sono un po’ la cifra del suo personaggio, a una piena vocalità che suona come una preghiera verticale – indoviniamo laica? – vedi Cielo e Terra. Interessanti i testi che paiono sovente ispirati a piccole cornici di vita vissuta, riuscendo, per esempio in Autorizza Papà, a non scivolare nell’autocompiaciuta genitorialità. Commoventi sono Nara F (dedicata alla madre) e i ritratti dedicati al pedagogo Henryk Goldszmit (morto mentre veniva deportato a Treblinka) e al poeta (anticipatore della beat generation) Emanuel Carnevali: come a dire la saggezza e il maledettismo, poli opposti fra cui Rondelli pare oscillare.

bobo rondelli genova bis 

Se in più punti è riconoscibile la presenza di Francesco Bianconi dei Baustelle (che aggiunge un pregevole lirismo synth alle composizioni), va peraltro detto che le canzoni di Come I Carnevali, ascoltate di recente in occasione della presentazione del disco alla Feltrinelli di Genova, si sorreggono anche con sola voce e chitarra. Dal vivo il nostro ha dimostrato la sua reputazione di intrattenitore: ha inframezzato i brani dell’album con piccoli racconti e battute mordaci (benignamente pungolato dall’intervistatore, il nostro Antonio Vivaldi), ha citato il maestro Piero Ciampi, ha ricevuto un bacio generoso da una concittadina livornese e intrattenuto il pubblico con cover di artisti del calibro di Cash, Cave e così via, il che se da una parte è divertente, dall’altra suona come se Rondelli vestisse una casacca vagamente protettiva o difensiva. Che siano i 50 anni compiuti o forse, più semplicemente, la vis del momento?

httpv://www.youtube.com/watch?v=ZMQNfcELzIM

Bobo Rondelli – Cielo e Terra

Le foto sono di Gabriella Paradisi e Ida Tiberio

print

Di tomtomrock

TomTomRock è un web magazine di articoli, recensioni, classifiche, interviste di musica senza confini: rock, electro, indie, pop, hip-hop.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

TomTomRock
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.