0887835012169 600

Franz Ferdinand ˗ Right Thoughts Right Words Right Action (Domino – 2013)

0887835012169 600

Ancora un buon disco per Franz Ferdinand: Right Thoughts Right Words Right Action

Ritorno alla grande per i Franz Ferdinand – Right Thoughts Right Words Right Action. Abbandonate le non sempre azzeccate velleità electro-dub di Tonight, si ripresentano dando il meglio di loro stessi. Senz’altro i quattro di Glasgow hanno capito tutto quel che può essere cool, e da bravi primi della classe sfornano un album che non fa una piega per essere al top del glamour. Accattivante all’eccesso, ma sempre piacevole, il nuovo disco è un rutilare continuo di ritornelli contagiosi, riff di chitarre e melodie seducenti che riportano i Franz Ferdinand ai livelli del primo e fortunato disco omonimo. Artigiani del britpop, intelligenti e raffinati, bravissimi dal vivo, ruffiani quanto basta, in Right Thoughts Right Words Right Action c’è tutta l’esperienza e la professionalità assorbita in quasi dieci anni di onorata carriera.

Un singolo un po’ facile

Dieci brani tutti di ottimo livello per Franz Ferdinand in questo loro ultimo album. Spiccano Right Action, perfetto nella sua semplicità, Bullet, trascinante e contagioso, il momento più rock e tirato del disco, Stand On The Horizon con qualche ammiccamento agli anni ’60 e il primo singolo Love Illumination, forse un po’ scontato ma necessario come biglietto da visita.

 

I Franz Ferdinand hanno anche paventato lo scioglimento! Vero o costruito artatamente per promuovere Right Thoughts Right Words Right Action? Per ora godiamoci questo album, che magari non entrerà nella storia del rock’n roll, ma convincerà anche i palati più raffinati.

7.5/10

print
Mauro Carosio

Written by

Ha suonato con band punk italiane ma il suo cuore batte per il pop, l’elettronica, la dance. Idolo dichiarato: David Byrne. Fra le nuove leve vince St. Vincent.

You may also like...

Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.