darren hayman
darren hayman
Fortuna POP! – 2012

 

Questo è un disco strano: titolo, copertina e contenuti (processi alle streghe e Guerra Civile Inglese) farebbero immaginare suoni foschi, funerei, truci. Darren Hayman (già leader degli indie-poppers Hefner) è però musicista dai toni gentili e dai modi colti, diciamo un Beirut più pastorale o un Belle & Sebastian con ancora più libri sullo scaffale, e affronta il tema secondo le proprie modalità.

La scelta è saggia e il risultato, superato lo straniamento iniziale, è un disco a tema credibile e originale: le delicate  melodie accompagnano una serie di ritratti inc cui figure importanti (la strega Elizabeth Crowe, il “witch finder general” Matthew Hopkins, re Carlo I, la moglie Enrichetta) appaiono in una luce più domestica che livida, impegnati a meditare sul proprio destino anziché in azione davanti alla storia.

Darren Hayman and the Long Parliament - The Violence
7,8 Voto Redattore
0 Voto Utenti (0 voti)
Cosa ne dice la gente... Dai il tuo voto all'album!
Sort by:

Be the first to leave a review.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Show more
{{ pageNumber+1 }}
Dai il tuo voto all'album!

print

Nello scorso secolo e in parte di questo ha collaborato con Rockerilla, Musica!, XL e Mucchio Selvaggio. Ha tradotto per Giunti i testi di Nick Cave, Nick Drake, Tom Waits, U2 e altri. E' stato autore di monografie dedicate a Oasis, PJ Harvey e Cranberries e del volume "Folk inglese e musica celtica". In epoca più recente ha curato con John Vignola la riedizione in cd degli album di Rino Gaetano e ha scritto saggi su calcio e musica rock. E' presidente della giuria del Premio Piero Ciampi. Il resto se lo è dimenticato.

Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.