malkmus 2

malkmus 2

di Antonio Vivaldi

Le prime note del nuovo album  di Stephen Malkmus sfoderano un sorriso anni ’70 e fanno pensare a Jonathan Wilson. Con una differenza però: mentre Wilson si immerge in quell’epoca e la trasfigura come un sogno o un film di Wes Anderson, Malkmus ci mette un distacco un po’ troppo intellettuale, il suo sorriso è molto più indie-studiato. Per quanto migliore di  tutti i precedenti lavori solisti dell’ex Pavement  (e pur abbandonando dopo poco il cöté nostalgico), Wig Out At Jagbags  insiste a proporre l’ossimoro del pop intelligente, ossimoro del quale son piene le fosse dei dischi invenduti (e pazienza), ma anche quelle dei dischi sentiti e subito dimenticati (e questo è più triste). Ecco dunque che Lariat cita i Grateful Dead e subito dopo Houston Hades menziona Slim Shady-Eminem per amor d’eclettismo, mentre un po’ più là Rumble At The Rainbo racconta  la  reunion  di un vecchio gruppo punk senza risultare né triste né ironica e un paio di altri pezzi inseriscono i fiati giusto per potersi complimentare con sé stessi . Però il disco è fresco, gradevole, frizzante e analcolico; fosse uscito d’estate avrebbe avuto una più dissetante ragion d’essere.

 

6/10

 

Seguiteci su Facebook:

https://www.facebook.com/groups/282815295177433/

e su Twitter: 

https://twitter.com/Tomtomroc

httpv://www.youtube.com/watch?v=fEH3ubfMw3M

Stephen Malkmus & The Jicks – Cinnamon And Lesbians

print

Di tomtomrock

TomTomRock è un web magazine di articoli, recensioni, classifiche, interviste di musica senza confini: rock, electro, indie, pop, hip-hop.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.