Concerto: Hugo Race Fatalists

Alla Casa del Popolo “Il Progresso”, Firenze, 22 aprile 2022 il concerto di Hugo Race Fatalists.

Dopo più di due anni – complice un lockdown australiano ben più lungo e duro del nostro – Hugo Race torna in Italia per un tour di quasi un mese e mezzo per promuovere il suo nuovo disco Once Upon A Time In Italy, ultima incarnazione del suo progetto Fatalists a circa tre anni di distanza dal precedente Taken By The Dream. Il disco è ovviamente da ascrivere alla categoria “dischi del lockdown” ed è stato realizzato interamente in modalità “a distanza”, ma la conoscenza e l’affiatamento dei musicisti coinvolti sono ormai tali che è pressoché impossibile accorgersene. Inutile dire che questo affiatamento emerge in tutta la sua evidenza nelle esibizioni dal vivo. Per Hugo Il Progresso a Firenze è ormai da anni quasi una seconda casa, nella quale si raduna per l’occasione un pubblico tanto numeroso quanto affettuoso ed entusiasta: e anche questa volta non ha fatto eccezione.

Once Upon A Time In Italy

Piatto forte del concerto sono stati ovviamente i brani dell’ultimo disco, ma non sono mancate escursioni nelle precedenti tappe del progetto Hugo Race Fatalists. In particolare si segnalano una intensa versione di Phenomenon e una bellissima Get High, che ha chiuso il concerto prima dei due bis finali: le cover di Hurdy Gurdy Man, che è stata scelta anche come brano di lancio del disco, e di Ballad Of Easy Rider, da tempo immancabile in ogni concerto dei Fatalists. Chi scrive poi non può evitare di esternare una particolare gratitudine per l’esecuzione di uno dei suoi brani preferiti, No God In The Sky. Sulle qualità di musicista e interprete di Hugo Race non vorrei aggiungere altro a quanto già scritto più di una volta, anche perché non vorrei si finisse col pensare che sono sul suo libro paga.

Casa del Popolo “Il Progresso”, Firenze

La band

Qui però ne aggiungo un’altra: quella di sapersi circondare di eccellenti collaboratori. Francesco Giampaoli al basso e Diego Sapignoli alla batteria sono, a mio modesto avviso, una delle migliori sezioni ritmiche italiane. Ognuno dei due è detentore di un “suono” tanto personale e particolare quanto capace di mettersi al servizio di ognuno dei progetti musicali in cui sono coinvolti e con Hugo Race hanno ormai raggiunto un livello di simbiosi difficilmente superabile. Da qualche anno ha abbandonato uno dei membri fondatori dei Fatalists, il chitarrista Antonio Gramentieri, ma anche in questo caso Hugo ha mostrato la sua lungimirante abilità nella scelta del sostituto. Giovanni Ferrario – chitarra e synth – ha uno stile e un suono completamente diverso, ma l’alchimia complessiva della band non ci ha affatto rimesso, anzi. Il suo modo sobrio e discreto di integrarsi nel sound del gruppo alla fine risulta forse anche più funzionale al risultato complessivo dello stile di Gramentieri (in origine tipicamente “morriconiano” e da un po’ di tempo a questa parte sempre più “tex-mex oriented”), che pure chi scrive ama molto. Il tour di Hugo Race Fatalists continua fino a quasi tutto maggio e tocca varie località grandi e piccole un po’ in tutta Italia: se vi passa vicino non ve lo perdete. E vale la pena di fare anche qualche chilometro in più del solito.

Tutte le foto sono @ di Michele Faliani, che ringraziamo

Le prossime date del tour di Hugo Race Fatalists

04 May PARMA Borgo Santa Brigida (solo)

05 May BERGAMO Druso

06 May SAVONA Raindogs House

07 May  CAORSO (PC) CineFox

08 May  SALICE TERME (PV) Soqquadro

12 May  CITTANOVA (RC) 1840

13 May  REGGIO CALABRIA Play Music Festival

14 May COSENZA Mood Social Club

15 May VITULAZIO (CE) Mr Rollys

18 May RIMINI Hobo’s (solo)

20 May PISA Lumiere

25 May MILANO Arci Bellezza

26 May TORINO Blah Blah

27 May LUGAGNANO (VR) Club Il Giardino

28 May LONATE CEPPINO (VA) Black Inside

29 May CASSANO D’ADDA (MI) Solidarrock Festival

Hugo Race Fatalists

print

“Giovane” ultrasessantenne, ha ascoltato e ascolta un po' di tutto: dalla polifonia medievale all'heavy metal passando per molto jazz, col risultato di non intendersi di nulla! Ultimamente si dedica soprattutto alla scoperta di talenti relativamente misconosciuti.

Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.