Blondie 4(0)-Ever!
Con Blondie 4(0)-Ever i Blondie festeggiano alla grande il loro quarantesimo compleanno artistico con un doppio cd che unisce un disco di inediti, Ghosts Of Download, a una raccolta dei loro più grandi successi (quattro dei quali rivisitati per l’occasione), Greatest Hits Deluxe Redux. Ghosts Of Download è, ovviamente, il titolo più significativo dei due e onora degnamente un anniversario così importante per una band storica. Tredici brani in cui viene privilegiata la vena pop di Debbie Harry e compagni, mentre l’anima più rock del gruppo è quasi assente. Ciò nonostante il decimo album in studio dei Blondie ha un carattere forte, deciso e ben arrangiato.
Un nuovo disco leggero e di buon livello
Quasi tutti i pezzi hanno una struttura melodica leggera, ma ben articolata tipica di chi ha dalla sua parte una lunga e onorata carriera. Anticipato da due singoli di tutto rispetto, A Rose By Any Name, cantata insieme a Beth Ditto, e Sugar On The Side, dall’aria festosa e tropicale, l’album per il resto scorre piacevolmente grazie a melodie dal sapore estivo e di facile impatto.
Brani come Rave, I Want You To Drag Around, Mile High e una splendida cover di Relax (F.G.T.H), valorizzano la sostanza di una discografia che ha occupato le classifiche di tutto il mondo per ben cinque decenni.
L’edizione deluxe con bonus DVD
La Deluxe edition contiene un bonus DVD: Live at CBGB 1977, ossia nel periodo “new wave” della band e nella sala storica che ha rappresentato la nascita del punk e del post punk newyorkese (e oltre). Con questa ottima presentazione, un bagaglio di canzoni notevoli e alcune aggiunte più che piacevoli, Chris Stein ma soprattutto lei, Debby, l’ex coniglietta di Playboy, inoltre, si prepara tenacemente a un nuovo tour mondiale all’età di sessantanove anni… Chapeau, madame!
7,5/10