Brandon Flowers The Desired Effect

Brandon Flowers The Desired Effect

Sul terzo brano di The Desired Effect, I Can Change, Brandon Flowers utilizza un sample di Smalltown Boy dei Bronski Beat: ed è una dichiarazione d’intenti, perché tutto il disco è pesantemente immerso in atmosfere ’80s. A volte troppo magniloquenti, come nell’iniziale Dreams Come True, in altri momenti più simpaticamente nostalgiche. Can’t Deny My Love, per esempio, ha un incedere che ricorda un incrocio fra i Pet Shop Boys e i suoi Killers. E difatti al disco contribuiscono nomi come Neil Tennant, Tony Levin e l’ottima ritmica di Carlos Alomar.

Il secondo disco da solista lo porta in una direzione non del tutto dissimile dal precedente Flamingo, ma, sebbene non privo di difetti, sembra un passo avanti nella qualità delle composizioni, uno indietro nell’ispirazione così chiaramente datata. Un altro brano chiave è Still Want You: bella la melodia, splendida come sempre la voce di Brandon, sovrabbondandi  i coretti femminili, le tastiere onnipresenti e quel suono di percussioni inventato da David Bowie per Low e volgarizzato da tutti negli anni seguenti. La conclusiva The Way It’s Always Been ci propone Brandon in una ballata più spoglia e finisce bene il disco; ma il vostro apprezzamento dipenderà dal grado di tolleranza che avete per gli anni 80. Generalmente alto, visto che il disco viaggia forte in molte classifiche.

7/10

print

Di Marina Montesano

Mi piace la musica senza confini di genere e ha sempre fatto parte della mia vita. La foto del profilo dice da dove sono partita e le origini non si dimenticano; oggi ascolto molto hip-hop e sono curiosa verso tutte le nuove tendenze. Condividere gli ascolti con gli altri è fondamentale: per questo ho fondato TomTomRock.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.