di Raimondo Bignardi
Chi ha paura di David Tibet? Io. O meglio, più che paura è soggezione. Sembra un tipo così superiore alle cose di tutti i giorni, ai discorsi di noi comuni mortali…Se dovessi intrattenere conversazione con lui… Oddio, non so una parola di copto, non ho mai letto Crowley, poco e male Ducasse, Sant’Agostino un po’ a scuola… Eppure è così carismatico, attrae personalità così eterogenee…Vorrei sapere di cosa parla con Rickie Lee Jones…
Una storia artistica pluritrentennale la sua, fortemente intrisa di misticismo e religione, sempre nella loro accezione più cabalistica e oscura. I suoi dischi: una produzione enorme e variegata. Ha uno zoccolo duro di seguaci che li compra tutti, comunque. Altri, e io fra questi, li soppesano preoccupati: sarà (a) un capolavoro a me comprensibile o (b) un messaggio criptico coerente solo nella sua mente complessa e in quella di pochi altri iniziati? I Am The Last …appartiene decisamente alla categoria (a).
L’enfasi declamatoria di Tibet, assecondata da musicisti ottimi, tra i quali Reinier Van Houdt al piano, Tony McPhee alle chitarre e John Zorn ai sassofoni, qui funziona perfettamente anche senza comprenderne i testi, al punto che i due brani cantati da Antony e Nick Cave risultano gli episodi più tradizionali un po’ slegati dal contesto. Il pianoforte è molto classico, nello stile di uno dei migliori dischi della formazione, Soft Black Stars; la differenza la fanno la chitarra acida di McPhee e il sax devastante di Zorn. Merita citare anche la voce di Bobbie Watson (Comus), che accompagna Tibet in alcuni brani. I miei preferiti sono: With The Dromedaries (evocativa), Why Did The Fox Bark? (liturgica) e Spring Sand Dreamt Larks (apocalittica).
Un disco non proprio per tutti i gusti, ma chi avrà voglia di avventurarcisi ne trarrà grande piacere.
9/10
Seguiteci su Facebook:
https://www.facebook.com/pages/TomTomRock/564881650275629
https://www.facebook.com/groups/282815295177433/
e su Twitter:
httpv://www.youtube.com/watch?v=c1jxG9aBjrM
Current 93 – Why Did The Fox Bark?