Destroyer poison

 

Dan Bejar e i Destroyer: da Kaputt a Poison Season

Destroyer è il nome della band di Dan Bejar, eclettico e versatile musicista canadese. Nel 2011 Kaputt aveva entusiasmato allo stesso modo critica e pubblico, dunque grande era l’attesa del nuovo lavoro. Poison Season è un album estremamente raffinato, elaborato e singolare nell’attuale panorama musicale. All’intersezione fra smooth jazz, sonorità latine, rock e pop nella sua versione piu’ elegante e raffinata, Poison Season ci consente un viaggio onirico in una New York  piena di fascino e glamour.
Times Square, titolo di apertura dell’album (iterato in altre due occasioni), è un brano che mescola l’eleganza di un sassofono a chitarre acustiche. “You can follow a rose wherever it grows/Oh, you could fall in love with Times Square”, canta Dan Bejar con la sua caratteristica voce nasale. Ritroviamo la stessa eleganza nella languida Girl In A Sling.

La varietà e l’ecclettismo del lavoro di Bejar non si fermano qui: Hell ha le atmofere di una musica da camera mentre Midnight Meet The Rain potrebbe funzionare perfettamente in un musical di Broadway. Dream Lover è l’episodio piu’ rock dell’album e fa l’occhiolino alle sonorità anni ’70 di Springsteen e della E-Street Band, senza alcun timore reverenziale, al contrario distorcendo il tipico sound springsteeniano e operando una sorta di demitizzazione che culmina con una ironica citazione beatlesiana opportunamente rivistitata (“Oh shit, here comes the sun”). Altre tracce da menzionare sono Bangkok e Archer On The Beach, in particolare quest’ultima caratterizzata da un magnifico pianoforte. L’album è estremamente articolato e ricco di spunti. Da ascoltare e riascoltare, magari assieme ai precedenti lavori di Destroyer, artista decisamente talentuoso.

8/10

print

Milanese trapiantata a Parigi, fra filosofia e diritto, le mie giornate sono scandite dalla musica. Amo la Francia, il mare e il jazz. I miei gruppo preferiti ? I Beatles, i Radiohead, gli Interpol e gli Strokes.

Lascia un commento!

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

TomTomRock
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.