mudhoney

mudhoney

di Antonio Vivaldi

I Mudhoney erano i duri e puri del grunge, mentre Nirvana, Screaming Trees e Pearl Jam rappresentavano l’ala creativa, anche dal punto di vista finanziario, del movimento. Oggi Nirvana e Screaming Trees non ci sono più (i primi in più di un senso), mentre i Pearl Jam sono una valida band mainstream che fa un disco ogni tanto. I Mudhoney invece restano sempre loro: aspri e rabbiosi come ai tempi dell’epico-straziante singolo Touch Me I’m Sick e solo un po’ più attenti ai suoni e alla produzione. Vanishing Point festeggia le nozze d’argento del gruppo con il garage punk (il grunge nemmeno lo si nomina più) e snocciola dieci pezzi al solito tonici e sardonici che dimostrano una sapiente gestione del rapporto fra mezza età e adrenalina. Per affetto (nostro) e meriti acquisiti (loro), già per questo ci si potrebbe tranquillamente accontentare; in realtà Mark Arm e i suoi stavolta ci mettono qualcosa in più: almeno metà delle canzoni risultano strutturalmente magistrali (magari senza volerlo) e spiegano  ai giovani come si accosta un riff  a un ritornello breve ed efficace, magari inserendo  versi socialmente pregnanti (I Like It Small, Chardonnay) o aggiungendo un tocco apocalittico (In This Rubber Tomb) o epico (Sing This Song of Joy) – il tutto sempre in tre minuti al massimo. Se ai Mudhoney  dicessimo “siete dei maestri”, probabilmente si metterebbero a ridere, però questo sono: bravi maestri di musica cattiva e sana. 

Il disco esce il 1° aprile. 

 

7,5/10

httpv://www.youtube.com/watch?v=qreEZ6oNB3A

Mudhoney – I Like It Small

print

Di tomtomrock

TomTomRock è un web magazine di articoli, recensioni, classifiche, interviste di musica senza confini: rock, electro, indie, pop, hip-hop.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

TomTomRock
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.