perfume genius

perfume genius

di Antonio Vivaldi

Mike Hadreas, in arte Perfume Genius, non poteva spingersi oltre Put Your Back N 2 It, album del 2012 che reca le stigmate del capolavoro doloroso/pasoliniano nella sua sequenza di ballate pianistiche turgide e pure, esplicite e metafisiche. Too Bright cambia giustamente direzione e, nel farlo, dice che Hadreas non è solo il classico ragazzo problematico che usa l’arte come valvola di sfogo espressivo, ma anche un musicista intelligente, duttile e di talento. Siamo ormai lontani, dunque, dal cliché del “cugino di Antony più magro e (parecchio) più caruccio”. Rispetto agli album precedenti resta un lodevole senso di concisione, restano, forse per non sconcertare i fan più melodisti, alcune canzoni “mid-tempo alla Adele” (come le definisce l’autore) e compare verso la fine un incredibile momento di dolore tout-court quale Mother. Tuttavia l’impianto generale di Too Bright è caratterizzato da un’energia che pare essere una scoperta recente, sorprendente ed entusiasmante e che nei suoni viene veicolata in pungenti forme elettroniche neo-retrò (Grid fa pensare ai Sucide virati color oro) e nei testi tramite una sfrontatezza che si fonde bene al pathos del passato (Queen). Anche il classico tono querulo della voce pare oggi più articolato e persino più mondano. Di sicuro danno un contributo notevole alla svolta artistico-esistenziale del musicista di Seattle due collaboratori bravi a fare la cosa giusta al momento giusto come John Parish (PJ Harvey e molto altro) e Adrian Utley, uno che di questi tempi sembra suonare in tutti i dischi del mondo, forse perché i suoi Portishead di dischi ne fanno uno ogni dieci anni.

8,6/10

P.S. Pare che nei concerti italiani Perfume Genius fatichi ad arrivare ai 50 spettatori. Perché anche in questo dobbiamo dimostrarci un paese tardo?

 

Seguiteci su Facebook:

https://www.facebook.com/pages/TomTomRock/564881650275629

https://www.facebook.com/groups/282815295177433/

e su Twitter: 

https://twitter.com/Tomtomroc

httpv://www.youtube.com/watch?v=Z7OSSUwPVM4

Pefume Genius- Queen 

print

Di tomtomrock

TomTomRock è un web magazine di articoli, recensioni, classifiche, interviste di musica senza confini: rock, electro, indie, pop, hip-hop.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.