Edmondo Romano RELIGIO

Si intitola Religio il nuovo lavoro da solista di Edmondo Romano.

Religio, il terzo lavoro da solista di Edmondo Romano, fiatista e compositore genovese, è un’opera molto riuscita ed importante. Per le sue caratteristiche può anche essere vista come un compendio della sua lunga carriera. Sono ormai  trentacinque anni di attività, a confronto con generi musicali diversi, in un percorso sempre gradito dal pubblico e dalla critica. Romano ha navigato con successo tra la world music (con i seminali Avarta), il neo-prog (con gli Ancient Veil), l’etno-jazz (i due recentissimi dischi con i Motus Leavus) oltre al vecchio amore per la musica irlandese. Un altro aspetto che emerge sono le molte colonne sonore, legate a moltissimi spettacoli teatrali, e un numero infinito di collaborazioni con altri musicisti, tra i quali, in ordine sparso e incompleto: Vittorio De Scalzi, Mauro Pagani, Ares Tavolazzi, Antonio Marangolo, Tony Esposito, John Hackett, Cristiano De Andrè, ecc.

Un progetto a struttura libera

In questo nuovo capitolo, Romano è aiutato da molti musicisti, scelti principalmente tra i suoi collaboratori storici, ma anche nella scena musicale genovese. Religio (Visage), che viene definito “progetto a struttura libera”, è un opera incentrata sui percorsi spirituali connessi alla crescita personale.

La parola Religio, oltre ad essere radice di religione, indica i legami e le condivisioni che l’uomo mette costantemente in atto. Ad una prima lettura dei crediti, la varietà degli stili affrontati può confondere un poco: quartetto vocale, trio jazz, quartetto d’archi, voci e percussioni si confrontano  fruttuosamente con i  molti fiati del leader, in uno stimolante caleidoscopio di suoni ed atmosfere. Echi di musica antica, stilemi del miglior prog, minimalismo e jazz si alternano ad ogni cambio di traccia, sbaragliando presto ogni dubbio sul progetto. Un disco maturo e una conferma, se ce ne fosse il bisogno… La confezione è impreziosita da una coerente immagine di copertina, opera del fotografo  Misha Gordin, artista visuale lettone recentemente scomparso.

Edmondo Romano – Religio
8,5 Voto Redattore
0 Voto Utenti (0 voti)
Cosa ne dice la gente... Dai il tuo voto all'album!
Sort by:

Be the first to leave a review.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Show more
{{ pageNumber+1 }}
Dai il tuo voto all'album!

print

Recensore di periferia. Istigato da un juke-box nel bar di famiglia, si cala nel mondo della musica a peso morto. Ma decide di scriverne  solo da grande, convinto da metaforici e amichevoli calci nel culo.

Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.