FRATELLIS EWTT
FRATELLIS EWTT

Buona prova per The Fratellis

Quarto album in studio per The Fratellis, trio scozzese che si era imposto sulla scena britannica, e non solo, con Costello Music nel 2006. Fu  un grande inizio. Il disco entrò al secondo posto delle classifiche del Regno Unito e il singolo Flathead venne scelto dalla Apple come colonna sonora per due spot pubblicitari, un vero tormentone. Dopo di che la carriera della band è stata discontinua ed è mancata  un’adeguata crescita artistica in grado di conferirle uno status solido. I due dischi successivi, nel 2008 e nel 2013, escono dopo vari e precoci scioglimenti e reunion, senza lasciare tracce degne di nota, se non la sensazione di un potenziale esistente, ma non espresso. Quest’anno arriva Eyes Wide, Tongue Tied e qualcosa sembra essere cambiato. La cifra distintiva rimane la stessa: un misto di brit pop e indie rock che non aggiunge nulla al panorama attuale, ma un paio di idee azzeccate suscitano inaspettate curiosità.

Tra le undici nuove tracce scanzonate e piene di riferimenti che vanno dai Beatles agli Oasis, ci sono momenti che restano piacevolmente impressi. Il singolo Baby Don’t You Lie To Me! è ben costruito e piacevole da ricordare e canticchiare. Tra gli altri brani meritano un’attenzione particolare Me And The Devil, Impostors e Desperate Guy. The Fratellis devono puntare di più su divertimento e superficialità evitando di inguaiarsi in tentativi troppo impegnati. Questa potrebbe essere la soluzione per un nuovo inizio.
7/10
print

Ha suonato con band punk italiane, ma il suo cuore batte per pop, elettronica e dance. Il suo idolo dichiarato: David Byrne. Tra i nuovi talenti, vince St. Vincent.

Di Mauro Carosio

Ha suonato con band punk italiane, ma il suo cuore batte per pop, elettronica e dance. Il suo idolo dichiarato: David Byrne. Tra i nuovi talenti, vince St. Vincent.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.