TV-On-The-Radio-Seeds
TV-On-The-Radio-Seeds

 
di Mauro Carosio
 
I TV On The Radio non riescono proprio a realizzare un disco frivolo, neanche quando dichiarano di aver occhieggiato al pop, come è successo per il loro ultimo lavoro Seeds. La band di Brooklyn giunge così al sesto album accreditato; si sprecano le collaborazioni dei singoli componenti con i più grandi nomi della musica colta mondiale: David Bowie, Karen O e David Byrne, per citarne alcuni.
Tunde Adebimpe, Kyp Malone e compagni tornano con un disco che ripropone la nota cifra stilistica: un vorticoso mix di elettronica, black music e funky, da sempre un marchio di fabbrica per questo “collettivo” artistico diventato ormai unico nel suo genere. Anticipato dai due singoli Happy Idiot e Careful You, Seeds è una lunga suite composta da brani che si distaccano dalla forma canzone più conosciuta per spaziare oltre, proponendo soluzioni melodiche singolari e avvincenti. Con la raggiunta maturità, inoltre, i TV On The Radio, arrivano perfino a introdurre qua e là ritornelli più orecchiabili che, grazie alla voce di Adebimpe, diventano vere perle di raffinata, quanto gradevole, inconsuetudine (notevoli in tal senso Quartz e Test Pilot).
Dodici tracce perfette per quanto riguarda stile e arrangiamenti, nulla sembra lasciato al caso, non un cedimento e quel pizzico di presunzione di chi vuol far capire che esistono anche gli “intellettuali del rock”. Da prendere così o lasciare.
 
8,2/10
 
 
 
print

Di tomtomrock

TomTomRock è un web magazine di articoli, recensioni, classifiche, interviste di musica senza confini: rock, electro, indie, pop, hip-hop.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

TomTomRock
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.