Years Years

Years Years

di Marina Montesano

Ascoltando i singoli King e Shine non è difficile capire perché gli Years & Years sono arrivati in cima alle classifiche inglesi: melodie facili e piacevoli, voce con un lieve falsetto e una formula electropop che riassume a grandi linee il genere dagli anni ’80 a oggi; nel senso che, per esempio, un brano come Take Shelter dimostra che hanno ascoltato bene Diplo, e quasi ovunque fa capolino il nuovo r’n’b oggi in voga (per esempio nella ballata nu-soul Eyes Shut), pur senza tuffarsi in esperienze diverse dal pop bianco. Se i singoli funzionano, l’insieme dei tredici brani non ha soluzioni, melodiche o strumentali, particolarmente eccitanti e finisce per somigliare pericolosamente a qualcosa che, al meglio, rinvia a Justin Timberlake, al peggio a Pop Idol. La Roux, partita da un genere non poi dissimile, nel tempo ha saputo creare qualcosa di ben più consistente. Gli Years & Years non sono privi di talento e chissà che non riescano a seguire la sua strada; per ora Communion resta un disco estivo accettabile e a tratti piacevole, ma assai facile da dimenticare.

6/10

httpv://www.youtube.com/watch?v=g_uoH6hJilc

King

print

Di tomtomrock

TomTomRock è un web magazine di articoli, recensioni, classifiche, interviste di musica senza confini: rock, electro, indie, pop, hip-hop.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.