David Bowie – Le migliori canzoni

Introduzione

Celebriamo l’immenso talento e la voce di David Bowie (8 gennaio 1947 – 10 gennaio 2016) in queste giornate così particolari per tutti i suoi fans.

David Bowie – Le migliori canzoni

Una classifica non può che essere soggettiva e va sempre presa anche come un gioco. Io che l’ho compilata e che ho il piacere di ascoltare la musica di David Bowie da (ahimè) quattro decenni, se dovessi riscriverla il prossimo anno, o magari anche domani, probabilmente avrei già cambiato idea su posizioni, inclusioni ed esclusioni.

Dunque non c’è alcun intento di definire una volta par tutte un canone. È solo una proposta di condivisione per quanti già lo amano e lo conoscono alla perfezione, di ri-ascolto per i meno addentro all’intera sua produzione, di scoperta per qualcuno che magari conosce soltanto i dischi più noti. Ogni scelta è accompagnata da un breve commento.

Non ho inserito cover, ma se dovessi farlo la prima sarebbe Wild Is the Wind di Ned Washington/Dimitri Tiomkin, canzone splendida e frequentemente ‘coverizzata’, ma che nella versione di Bowie trova la sua forma più alta.

Non ho inserito collaborazioni al di là di quelle con le ‘sue’ band, fra le quali la favorita in assoluto sarebbe This Is Not America (con il Pat Metheny Group), per me più significativa della maggiormente celebre Under Pressure con Freddy Mercury. E infine non ho inserito le canzoni scritte per Iggy Pop, che restano in primo luogo sue, anche se testimoniano la straordinaria creatività del Bowie 1976-78: se dovessi citarne una sarebbe China Girl per la cover su Let’s Dance, e per la carica emotiva con la quale Iggy l’ha ripresa negli ultimi anni.

print

Mi piace la musica senza confini di genere e ha sempre fatto parte della mia vita. La foto del profilo dice da dove sono partita e le origini non si dimenticano; oggi ascolto molto hip-hop e sono curiosa verso tutte le nuove tendenze. Condividere gli ascolti con gli altri è fondamentale: per questo ho fondato TomTomRock.

Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.