Twin Peaks

Rock e letteratura: Marco Zoppas – Twinology

I misteri di Twin Peaks, ovvero Marco Zoppas – Twinology.

Marco Zoppas è una delle firme di Tomtomrock, ma ha anche pubblicato Il complotto (2004), Ballando con Mr D. (2016) e Da Omero al rock (2018). Twinology. Letteratura e rock nei misteri di Twin Peaks uscito per Caissa Italia Editore alla fine del 2019, è dunque il suo quarto libro.

David Lynch e Twin Peaks

Il successo di Twin Peaks, serie culto dei primi anni ‘90

Twin Peaks (in Italia I Segreti di Twin Peaks), poi, non ha neppure bisogno di presentazioni. Ideata da David Lynch e Mark Frost, quando uscì nel 1990 (in Italia ’91) riscosse un successo enorme. Difficile trovare qualcuno che l’abbia ignorata totalmente. Intanto, perché introduceva un registro onirico, misterioso, del tutto nuovo per la televisione dell’epoca. E poi perché si era bene lontani dall’esplosione di serie tv che anni più vicini ai nostri hanno conosciuto.

Il ritorno di David Lynch e Twin Peaks

Normale quindi che David Lynch e Mark Frost, ora che sul piccolo schermo passano molte cose mainstream indebitate con loro, abbiano deciso di tornare nel 2017 con un seguito. Vero è che questo seguito non ha fatto scalpore come la vecchia serie. Però Marco Zoppas ci dice che invece c’è ancora tanto da capire, che il Lynch dei nostri giorni non è meno interessante di quello dei primi anni ’90. Per farlo, affronta una serie di temi in apparenza disparati. Chi segue Rock e letteratura, rubrica peraltro da lui ideata, avrà già letto qualche anteprima di questo libro.

I temi sviluppati da Marco Zoppas in Twinology

Ci sono le grandi passioni di Zoppas: Bob Dylan e Leonard Cohen. Ci sono David Bowie e Bob Marley. Ci sono musicisti meno noti ma legati a Lynch come Chrysta Bell. Insomma, c’è molto rock. E poi c’è la letteratura: Michel Houellebecq, Murakami Haruki, David Foster Wallace e altri ancora. Ci sono temi cari all’immaginario dei nostri tempi, dal Golem alla cultura lisergica di Timothy Leary. E poi ci sono i luoghi: l’Etiopia, il Tibet, Hong Kong, Odessa e persino la luna.

Marco Zoppas – Twinology

Marco Zoppas

Cosa li lega a Twin Peaks? O, al contrario, cosa lega Twin Peaks a tanti temi differenti? Si tratta di analogie, assonanze, non di percorsi lineari: ma con Twinology Marco Zoppas segue le tracce di molti dei miti della nostra cultura contemporanea. Come per seguire Twin Peaks, bisogna mettere in sordina la propria razionalità e affidarsi a un discorso nel quale i rimandi contano più dei nessi logici. Buona scoperta.

print

Marina Montesano

Written by

Mi piace la musica senza confini di genere e ha sempre fatto parte della mia vita. La foto del profilo dice da dove sono partita e le origini non si dimenticano; oggi ascolto molto hip-hop e sono curiosa verso tutte le nuove tendenze. Condividere gli ascolti con gli altri è fondamentale: per questo ho fondato TomTomRock.

You may also like...

Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.