Damien Jurado Brothers

Damien Jurado Brothers

Damien Jurado (e Richard Swift): Brothers And Sisters Of The Eternal Son

Damien Jurado – Brothers And Sisters Of The Eternal Son: non è un nome da copertina, ma neanche un pivellino,  visto che  questo è il suo undicesimo album. Brothers And Sisters Of The Eternal Son è il  terzo capitolo di una trilogia  che vede Damien Jurado affiancato dal musicista, e qui anche  produttore, Richard Swift. Un personaggio  assai abile nel rivestire canzoni in origine piuttosto scarne di suoni dal gusto blandamente  vintage.

La collaborazione inizia nel 2010

La collaborazione tra i due è cominciata con Saint Bartlett, nel 2010  ed è proseguita nel 2012  con Maraqopa. La misteriosa e inquietante copertina, un po’ Hipgnosis un po’ Solaris, introduce efficacemente all’atmosfera dominante del disco, fatta di chiari omaggi alla psichedelia e alle sonorità anni Settanta (oggi parecchio in voga, da Iron & Wine a John Grant), tanto più evidenti nella forma narrativa scelta da Jurado, il concept album. Le canzoni  trattano   temi mistici con un piede nella cristianità e l’altro nell’esoterismo.  Nonostante queste peculiarità, e  sorvolando sulle zone oscure nei testi,  il disco risulta relativamente leggero e di facile ascolto e  cresce d’intensità se si usa senza timore il tasto repeat.

7.5/10

print

Recensore di periferia. Istigato da un juke-box nel bar di famiglia, si cala nel mondo della musica a peso morto. Ma decide di scriverne  solo da grande, convinto da metaforici e amichevoli calci nel culo.

Di Fausto Meirana

Recensore di periferia. Istigato da un juke-box nel bar di famiglia, si cala nel mondo della musica a peso morto. Ma decide di scriverne  solo da grande, convinto da metaforici e amichevoli calci nel culo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.