daughn gibson me moan

daughn gibson me moan

di Antonio Vivaldi

Quando sei un ‘personaggio’ e sei anche musicalmente riconoscibile, il lavoro è quasi tutto fatto. Ti trovi a 500 metri dalla vetta dell’Everest, ma per arrivarci ti serve l’ossigeno della scrittura. E Daughn Gibson quell’ossigeno non ce l’ha, oppure il fantasma di Waylon Jennings gli ha bucato le bombole.  Gibson è un tipo belloccio e ispido che ha fatto il camionista e tante altre cose da America profonda e da qualche anno è passato alla musica; il suo stile accosta  voce baritonale ad atmosfera da bettola malinconica, chitarrone twang a plateali campioni elettronici e nell’insieme crea un morphing di Waylon Jennings (a volte il canto sembra un’imitazione smaccata dell’’outlaw’ texano), Johnny Cash, Alan Vega, Chris Isaak e Stan Ridgway. Insomma, tutto molto tenebroso e ben  pensato, persino troppo, ma anche tutto uniforme e scialbo. Me Moan (secondo album a un anno di distanza da All Hell, meno rifinito ma più solido) propone una sequenza di pezzi che per i primi secondi sembrano destinati a spaccare il mondo e poi non azzeccano mai un hook o un ritornello convincenti. Si salvano solo l’unico episodio da corale camionistica, Kissin’ On The Blacktop, e The Right Signs che evoca l’immagine dei Sisters Of Mercy in gita da pensionati in giubbotto di pelle  in mezzo al deserto. Un album di cover sarebbe un’ottima idea.

6,2/10

 

Seguiteci su Facebook: 

 https://www.facebook.com/groups/282815295177433/ 

e su Twitter: 

  https://twitter.com/Tomtomroc 

 

httpv://www.youtube.com/watch?v=JyfeNOkM5t0

Daughn Gibson – Kissin On The Blacktop

print

Di tomtomrock

TomTomRock è un web magazine di articoli, recensioni, classifiche, interviste di musica senza confini: rock, electro, indie, pop, hip-hop.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.