erykah badu but you caint use my phone stream mixtape

erykah badu but you caint use my phone stream mixtape

di Mariangela Macocco

In questo ultimo scorcio di 2015 dominato dalla ascoltatissima Hello di Adele, è singolare e in un certo senso divertente imbattersi un album totalmente dedicato al rapporto complicato e spesso indecifrabile che si ha con il telefono e – più in generale – con i mezzi di comunicazione sempre più sofisticati oggi disponibili. Il nuovo album dell’americana Erykah Badu, pubblicato lo scorso 27 novembre in formato mixtape, indaga proprio l’universo delle comunicazioni telefoniche e le tante ossessioni, piccole e grandi, che la musicista nutre nei confronti di questo mezzo. Il suo ultimo lavoro che, proprio per via di questo fil rouge, si presenta come una sorta di concept album, giunge a cinque anni di distanza dal precedente New Amerykah Part Two (Return of the Ankh), dal tono e dalle tematiche  a tratti apocalittiche, e a pochi mesi dal remix di Hotline Bling del rapper Drake. Proprio Drake è il trait d’union e la fonte di ispirazione dichiarata di questo nuovo lavoro.

httpv://www.youtube.com/watch?v=0cuPNgLaqFg

Erykah Badu è una musicista eclettica ed estremamente creativa, capace di miscelare e rendere fruibili atmosfere r’n’b, jazz, hip hop, funk e soul, atmosfere spesso anche apparentemente inconciliabili  ricomposte grazie ai sapienti filtri che riesce a conferire a tutte le sue composizioni. L’album, registrato in dodici giorni con la complicità del produttore texano Zach Witness, si lascia ascoltare con grande interesse e nella sua complessa semplicità regala undici tracce che si sviluppano come un continuum. In tutto il percorso pesa e ritorna di continuo l’ombra di Drake che indubbiamente ha contribuito a plasmare la recente evoluzione della Badu.  Ciò appare senza dubbio in Cel U Lar Device che è proprio il brano di Drake reintitolato per l’occasione e in U Used To Call Me cantata in duetto con il rapper di Atlanta ItsRoutine, che, come in una sorta di recita, ne interpreta il ruolo.

httpv://www.youtube.com/watch?v=KXGqHYNTNHU

Bellissime, la traccia Hi e la sua logica prosecuzione Hello, duetto interpretato assieme all’ex fidanzato Andre 3000, una sorta di antipasto di questa indagine della Badu, indagine che passa attraverso a una rivisitazione di alcuni suoi punti di riferimento musicali, di lunga data come recenti. Ed ecco quindi U Dont Have To Call di Usher, Mr Telephone Man dei New Edition (una sorta di Jackson Five, celebri negli anni 80), per non citare Hello It’s Me di Todd Rundgren. A tutte queste tracce Erykah conferisce una linfa nuova e una nuova veste grazie alla sensibilità e alle sonorità di ghiaccio bollente tipiche del suo universo blues e jazz. In più di un’intervista Erykah ha posto l’accento su questo rapporto molto intenso che la lega a Drake in una profonda e feconda amicizia. Siamo quindi curiosi di vedere se in futuro la loro collaborazione sarà altrettanto proficua.

7,8/10

print

Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.