Liars Mess

Liars Mess

di Renato ‘Campominato’

“COME? NON CONOSCI I LIARS?”. Me lo dice con il sorrisetto beffardo di chi sa quanto detesto quando le mie lacune vengono a galla e ci gode. Per fare in modo che mi possa fare un’idea di Mess, che definisce uno dei migliori dischi ascoltati ultimamente, inizia con enfasi a parlarmi di artisti che conosco solo di nome (ma mi guardo bene dall’ammetterlo), cita il kraut e “le atmosfere della trilogia berlinese”…ma è quando tira fuori la mia vecchia cara new wave che decido di accettare il cd che, trionfante, mi porge. Lo metto su in macchina e …cavolo! lo sciroccato aveva ragione, non tanto per gli accostamenti che ci stanno fino a un certo punto, ma il disco è veramente intrigante. Ascoltarlo, forse per complicità della serata finalmente limpida, avvia un flusso di ricordi che mi riporta a quei sabato sera in cui scorgere le luci di quella “centrale elettrica”, celebrate dal cantautore anni dopo, significava la città, danza, divertimento, ma anche grandi speranze tra i tormenti adolescenziali. L’inquieta struttura dei brani, poggiata su solide fondamenta elettroniche, potrebbe inizialmente risultare complicata, in tal caso il consiglio è di smussarne un poco gli spigoli alternandoli con un tuffo nel passato (Pop Group, Alien Sex Fiend, Medium Medium, Daf…) e/o con recenti rivisitazioni del versante più melodico della wave (Balthazar, Future Islands, Dez Mona…). Gli episodi forse più interessanti sono il singolo che ha anticipato l’uscita dell’album, l’ipnotico Mess On A Mission e la notturna Perpetual Village, ma ciò che colpisce di più in tutto il disco è la capacità di lasciare un’impronta ben definita in un terreno già ampiamente battuto, operazione tanto ardua quanto apprezzabile quando, come in questo caso, riesce bene.

7.5/10

Seguiteci su Facebook:

https://www.facebook.com/pages/TomTomRock/564881650275629

https://www.facebook.com/groups/282815295177433/

e su Twitter:

https://twitter.com/Tomtomroc

 

httpv://www.youtube.com/watch?v=tf1fbu7zLII
Liars – Mess On A Mission

print

Di tomtomrock

TomTomRock è un web magazine di articoli, recensioni, classifiche, interviste di musica senza confini: rock, electro, indie, pop, hip-hop.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.