Lykke Li - So Sad So Sexy LL Recordings/RCA Records - 2018

Lykke Li ci riprova con So Sad So Sexy.

Lykke Li - So Sad So Sexy
LL Recordings/RCA Records – 2018

A volte i grandi successi possono essere una fregatura. È stato vero per Lykke Li, la cantante svedese che nel 2011 ha avuto un successo strepitoso con la canzone I Follow Rivers. Una canzone che non solo abbiamo sentito tanto nell’anno di uscita, ma che è poi divenuta oggetto di infiniti remix che ne hanno prolungato la vita. In un certo senso a scapito di Lykke Li che non è stata più in grado di fare un simile exploit.

 

Ci riprova adesso con questo So Sad So Sexy. Sono passati diversi anni e tutto sembra pronto per un rilancio. Ci riprova aiutata dal compagno, il produttore (per Rihanna e Kanye West) Jeff Bhasker, e da Rostam, che insieme danno vita a basi di trap delicata.

Un pop influenzato dalla trap colora la nuova produzione di Lykke Li

È un’influenza cha alla fine pervade tutto So Sad So Sexy. Che non è certamente un disco trap, ma che respira alcune atmosfere del genere. Ovviamente ingentilite e messe al servizio della voce di Lykke Li. Una voce, va detto, che ha pregi e difetti. Quando la ascoltiamo sulla canzone giusta è gentile e carina. Quando il brano non è poi un granché, non risolleva più di tanto perché il range melodico di cui è dotata non è enorme.

Le canzoni migliori di So Sad So Sexy

So Sad So Sexy presenta diverse canzoni di buon livello. L’iniziale Hard Rain e soprattutto la successiva Deep End, che è ritmica e avvolgente allo stesso tempo. Decisamente il pezzo più memorabile che abbia composto/cantato dopo I Follow Rivers. Senza dimenticare la title track, altro momento davvero carino e che si ricorda immediatamente. Qui abbiamo insomma un pop perfetto, moderno per gli arrangiamenti, ma anche in grado di piacere a un pubblico molto lontano dall’hip-hop.

 

So Sad So Sexy non è però tutto così. Altrove si adagia un po’, infilando canzoni piacevoli ma che non lasciano il segno. Nell’insieme la cosa che funziona meno è l’assenza di cambi di tempo, che avrebbero vivacizzano un disco che segna un ritorno buono se non entusiasmante per Lykke Li.

Lykke Li - So Sad So Sexy
6,9 Voto Redattore
0 Voto Utenti (0 voti)
Cosa ne dice la gente... Dai il tuo voto all'album!
Sort by:

Be the first to leave a review.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Show more
{{ pageNumber+1 }}
Dai il tuo voto all'album!

print

Mi piace la musica senza confini di genere e ha sempre fatto parte della mia vita. La foto del profilo dice da dove sono partita e le origini non si dimenticano; oggi ascolto molto hip-hop e sono curiosa verso tutte le nuove tendenze. Condividere gli ascolti con gli altri è fondamentale: per questo ho fondato TomTomRock.

Di Marina Montesano

Mi piace la musica senza confini di genere e ha sempre fatto parte della mia vita. La foto del profilo dice da dove sono partita e le origini non si dimenticano; oggi ascolto molto hip-hop e sono curiosa verso tutte le nuove tendenze. Condividere gli ascolti con gli altri è fondamentale: per questo ho fondato TomTomRock.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.