Pusha-T

Pusha-T

di Marina Montesano

Pusha T è soprattutto noto per aver fondato con suo fratello i Clipse, autori nel 2006 del classico Hell Hath No Fury. Come solista ha brillato più per qualche singolo (Trouble On My Mind con Tyler, The Creator) e per i featurings al servizio di Kanye West che per i suoi dischi; così tocca allo stesso West risollevarne la carriera: operazione perfettamente riuscita con My Name Is My Name, nel quale la produzione è ciò che eleva il disco molto al di sopra della media. La linea di continuità con Yeezus è sottolineata già dall’artwork (o dall’assenza del) con il solo codice a barre.
Pusha T è un ottimo rapper e qui è raggiunto e sostenuto da diversi ospiti di peso. Ma sono le basi a contare: Kanye West impiega molte delle tecniche mostrate nei suoi ultimi dischi, rendendo My Name denso di beats e suoni insoliti, pur lasciandolo (al contrario del suo Yeezus) nell’ambito di un hip-hop radio-friendly. Sweet Serenade ha una vibrazione r’n’b sottolineata dal contributo di Chris Brown; la successiva Hold On non avrebbe sfigurato su My Beautiful Dark Twisted Fantasy; Let Me Love utilizza un beat perfetto per sottolineare le qualità ritmiche del flow di Pusha T, ed è uno dei momenti più pop del disco; S.N.I.T.C.H. rinvia ai Clipse; Who I Am sembra un outtake di Yeezus.
Non innovativo come quest’ultimo, privo del fuoco del recentissimo Danny Brown o della profondità di Tyler/Earl/Odd Future, My Name Is My Name si pone un gradino più sotto nella scala del miglior hip-hop ascoltato quest’anno. Ma non di molto.

8/10

 

Seguiteci su Facebook:

https://www.facebook.com/groups/282815295177433/

e su Twitter:

https://twitter.com/Tomtomroc

 

httpv://www.youtube.com/watch?v=lmgEoh_r_XM
Pusha T – Sweet Serenade

print

Di tomtomrock

TomTomRock è un web magazine di articoli, recensioni, classifiche, interviste di musica senza confini: rock, electro, indie, pop, hip-hop.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

TomTomRock
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.