100 Gecs - 10.000 Gecs

I 100 Gecs crescono: 10.000 Gecs.

La definizione “hyperpop” sembra (e forse è) coniata esattamente per loro: i 100 Gecs, il duo composto da Dylan Brady e Laura Les, il cui esordio quasi omonimo (1000 Gecs) aveva creato interesse nel 2019 e che adesso raddoppia o meglio moltiplica con 10.000 Gecs (Dog Show/Atlantic). Il primo disco, a dire il vero, suonava al più divertente, con  la voce di Laura Les resa costantemente acuta da un potente autotune, che torna anche nel nuovo disco, ma in modo più naturale, complici un training canoro che, ha dichiarato, l’ha aiutata a superare la disforia vocale (Laura Les è transgender).

Con 10.000 Gecs fiorisce l’hyperpop dei 100 Gecs

Non è l’unica differenza fra i due dischi. Oltre alla produzione che mantengono nelle loro mani, Dylan Brady e Laura Les vanno oltre la pura dimensione digitale, servendosi di session men alla batteria e ai fiati, e conferendo maggior peso alle composizioni. La formula è ancora più hyper di prima: nu-metal di plastica, emo-punk, ska, trap beats, il tutto calato in un bagno di saccarina dal quale è difficile uscire indenni. 27 minuti di durata complessiva con la traccia più lunga che si attesta sui 3.17. La sensazione che ci sia una buona dose di presa per i fondelli rimane, ma che ci si può fare? E ha davvero importanza se al primo ascolto ci si ritrova già a cantare i ritornelli demenziali di mememe e Hollywood Baby?

The Dumbest Girl Alive

10.000 Gecs si apre con The Dumbest Girl Alive e Laura Les che intona: If you think I’m stupid now, you should see me when I’m high / And I’m smarter than I look, I’m the dumbest girl alive (Se pensi che io sia stupida ora, dovresti vedermi quando sono fatta / E sono più intelligente di quanto sembri, sono la ragazza più stupida del mondo); per poi continuare I’m so happy, I could die / Put emojis on my grave, I’m thе dumbest girl alive (Sono così felice che potrei morire / metti gli emoji sulla mia tomba, sono la ragazza più stupida del mondo).

Il tutto accompagnato da un riff metal punteggiato da parentesi elettroniche e basi trap. La demenzialità percorre la musica così come i testi del duo.

I momenti migliori dei 27 minuti complessivi

757 torna al puro digitale del disco precedente, mentre Hollywood Baby, uno dei momenti migliori, è sintomatico della nuova tendenza, puro emo-core virato al pop. Lo ska pervade Frogs on the Floor così come Doritos & Frito, accompagnata da un video che vale la pena guardare.

Billy Knows Jamie, One Million Dollars e The Most Wanted Person in the United States hanno un impatto minore prima che 10.000 Gecs torni ad esplodere con la triste storia di un ascesso in I Got My Tooth Removed e con la spettacolare chiusura di mememe. Pochi 27 minuti per un disco? Ci sono altre canzoni che i 100 Gecs eseguono live e che non sono state inserite in 10.000 Gecs. Magari sarebbe stato il caso di includerle; ma va bene anche così, il disco va facilmente in rotazione continua, almeno è quanto mi è successo in questi ultimi giorni. Se non siete dei puristi di non so cosa succederà anche a voi.

100 Gecs - 10.000 Gecs
8,2 Voto Redattore
0 Voto Utenti (0 voti)
Cosa ne dice la gente... Dai il tuo voto all'album!
Sort by:

Be the first to leave a review.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Show more
{{ pageNumber+1 }}
Dai il tuo voto all'album!

print

Mi piace la musica senza confini di genere e ha sempre fatto parte della mia vita. La foto del profilo dice da dove sono partita e le origini non si dimenticano; oggi ascolto molto hip-hop e sono curiosa verso tutte le nuove tendenze. Condividere gli ascolti con gli altri è fondamentale: per questo ho fondato TomTomRock.

Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.