Dopo 10 anni tornano Crime & The City Solution con The Killer: il titolo spiega già tutto.
Ridendo poco e scherzando ancor meno i Crime & The City Solution sono in circolazione dal 1977 eppure siamo arrivati oggi al sesto album dopo uno hiatus di 10 anno dalla precedente uscita.
Ebbi modo di conoscere ed intervistare Simon Bonney, mente davanti e dietro il progetto musicale, all’uscita del suo primo solista, Forever del 1992 (sigh…); era il periodo in cui la Ricordi distribuiva la Mute e le interviste si andavano a fare de visu nella loro sede di Milano in una stanzuccia che vabbè e ricordo perfettamente che mentre mi accingevo ad iniziare vidi passare in corridoio i Right Said Fred… Comunque fu bellissima esperienza umana.
The Killer: miasmi e poesia
Arriva quindi oggi questo The Killer che prosegue un discorso personalissimo che la band, pur avendo visto nella sua storia l’avvicendarsi di personaggi quali Rowland S. Howard e Mick Harvey (beh, son australiani…) si presenta con una rinnovata équipe e la conferma dell’indispensabile Browyn Adams per rilasciare un solido disco che tanto sa di petit monolite.
Nei sette brani che compongono The Killer si respira l’aria che ci circonda, ma i miasmi assumono poetiche digressioni, il corpus dronico di canzoni quali Rivers of Blood e River of God rimandano a paludi orleansiane, ma con l’apertura dei cieli down under. La lunga e magistrale title track invita a riflettere sui significati di uccisori ed uccisi e Brave Hearted Woman è per il sottoscritto una delle canzoni dell’anno con una splendida ibridazione tra acustico ed elettronico che meriterebbe futuri sviluppi. Concepito in tempi di lockdown – e si sente – ha la giusta durata, 37 minuti, perché tempus fugit ma, attenzione: se messo in loop, The Killer assume caratteristiche mantriche e la conclusiva Peace in My Time è già instant classic seppur foriera di malinconia inevitabile.
Evidente che la band e il suo leader appartengano alla schiera di chi pubblica solo e quando ha qualcosa da dire, come il sottoscritto, merce ormai rarissima.
Be the first to leave a review.