Dalia Buccianti - Camminare

Il tema del viaggio domina Camminare di Dalia Buccianti.

Ma questa non è la fine del viaggio. È solo l’inizio di una nuova avventura”. La frase conclusiva del brano recitativo Queen’s Park è una sorta di manifesto programmatico di Camminare, intimo e avvincente “concept album” della giovane cantautrice toscana Delia Buccianti. Il tema è quello del viaggio, di una propensione urgente e necessaria al cammino, che si manifesta nelle sue molteplici sfaccettature: fisiche, interiori, culturali ed emotive. A due anni dall’uscita dell’album d’esordio Le Storie di Tutti, Dalia compie un deciso balzo in avanti verso nuovi e importanti traguardi artistici.

Le tematiche affrontate rivelano una notevole maturità compositiva e la voce di Dalia si fa sempre più duttile: sa essere aspra e decisa ma, all’occorrenza, diventa estremamente  dolce e pervasa di tenerezza. Le dieci canzoni di Camminare (Buona Musika), pregevoli anche negli arrangiamenti, raccontano, con un incedere profondo e sensibile, le fragilità e il senso di spaesamento che solo la ricerca matura e consapevole dei propri obiettivi esistenziali permette di superare. Da qui, la necessità di seguire senza esitazioni il proprio cammino.

Un singolo da guardare

Il singolo Ti Chiedi Mai (vale la pena di guardare il bel video) sintetizza in modo efficace la ricerca di sicurezza e solidità che conduce alla vita adulta. Le tappe del viaggio simbolico narrato dalla giovane cantautrice livornese raggiungono temi “sensibili” come la solitudine, la ricerca dell’amore, la capacità di chiedere e ricevere aiuto e la consapevolezza dei propri bisogni. Dal punto di vista narrativo e poetico, canzoni come Sempre e Comunque (che vede la presenza del giovanissimo cantautore milanese Cantalupo), Questa Primavera e A un Passo dagli Occhi risultano particolarmente efficaci. Camminare si avvale della presenza di un gruppo di ottimi musicisti, tra i quali il chitarrista Luca Pierpaoli e il tastierista Federico Venturi che hanno avuto un ruolo fondamentale nella messa a punto degli arrangiamenti dell’album. Dalia Buccianti è presente da tempo nei circuiti della musica indipendente e anche in passato ha ottenuto riconoscimenti e attestazioni di stima.

Dalia Buccianti presenta Camminare al Premio Ciampi

Ma è nel dicembre scorso, con la menzione speciale al prestigioso Premio Ciampi, che la giovane artista toscana compie un passo decisivo verso un’affermazione artistica solida e ampiamente riconosciuta. Sul palco del Teatro Goldoni, l’artista livornese squarcia in un attimo un sottile velo di timidezza e malcelato imbarazzo. Del resto, condividere lo stesso palco con i Marlene Kuntz, i Not Moving e i CCCP dev’essere stata un’esperienza impegnativa ma alquanto gratificante per Dalia Buccianti e per gli altri giovani artisti presenti.

Quindi, l’entusiasmo dilaga rapidamente e, imbracciata la chitarra, Dalia offre esibizione molto convincente e ricca di contagiosa energia. Camminare non era ancora stato pubblicato e i brani scelti per l’esibizione livornese, Questa Primavera e La Fine di Tutti, appartengono alla produzione precedente della giovane cantautrice. In occasione del Premio Ciampi, Dalia Buccianati ha messo in evidenza delle qualità vocali molto convincenti e un’accattivante presenza scenica. Camminare è l’ulteriore conferma di un talento artistico ormai solido e maturo.

Dalia Buccianti - Camminare
7,5 Voto Redattore
10 Voto Utenti (1 voto)
Cosa ne dice la gente... Dai il tuo voto all'album!
Sort by:

Be the first to leave a review.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Show more
{{ pageNumber+1 }}
Dai il tuo voto all'album!

print

Nata a Genova in tempi remoti. Speaker radiofonica presso varie emittenti locali, ha condotto il programma Raisteronotte. Ha scritto per alcune riviste specializzate, tra le quali il Mucchio Selvaggio

Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.