Earthgang - Ghetto Gods

Gli Earthgang lasciano il segno con Ghetto Gods.

Ghetto Gods è il secondo album in studio del duo hip hop Earthgang e sprizza Atlanta da tutti i pori. Il sud è la loro patria e si sente: il rap incontra il funk e il soul, mentre si sprecano i paragoni con “il duo” per eccellenza, ossia gli Outkast, o con il collettivo Dungeon Family. Produce Kawan Prather, già al servizio di entrambe le glorie citate. CeeLo Green è pure della partita, con un contributo su Power. Ci sono anche Future, JID, J. Cole, Musiq Soulchild, Baby Tate, Nick Cannon e Ari Lennox. J. Cole ospita sulla sua etichetta Dreamville.

Passato e presente di Atlanta sfilano in Ghetto Gods

Il disco è una piacevole pausa rispetto ai suoni di plastica di troppo rap contemporaneo. Olu (aka Johnny Venus) e WowGr8 (Eian Parker) impiegano strumentisti, rappano e cantano senza autotune. Se la formula è già scritta, nondimeno gli Earthgang sono in grado di allineare un buon numero di belle canzoni per Ghetto Gods. Peraltro, un’occhiata a suoni contemporanei i due non mancano di darla, come mostra l’ottima Amen che riesce a fondare trap e jazz. All Eyes On Me è un altro highlight, più trap che altro, ma insolitamente soul. American Horror Story incorpora reggae e dub. Billi con Future richiama i primi Migos, l’altro modo di interpretare Atlanta.

Alla fine con Ghetto Gods gli Earthgang riescono a creare un ponte fra il nuovo e il vecchio hip hop del sud, con un senso della melodia sicuro e un buon numero di brani che restano immediatamente in testa. Hanno anche la presenza scenica giusta e testi non banali. Potrebbero osare un po’ di più, come fecero gli Outkast quando divennero leggenda, perché sembrano averne le capacità, però nel disco trovano una bella formula e la sfruttano senza spingersi più in là di tanto. Per questo il disco mi piace, e molto, ma lascia un’impressione di parziale incompiutezza (che è poi anche il motivo del ritardo con il quale questa recensione appare).

Earthgang - Ghetto Gods
7,5 Voto Redattore
0 Voto Utenti (0 voti)
Cosa ne dice la gente... Dai il tuo voto all'album!
Sort by:

Be the first to leave a review.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Show more
{{ pageNumber+1 }}
Dai il tuo voto all'album!

print

Mi piace la musica senza confini di genere e ha sempre fatto parte della mia vita. La foto del profilo dice da dove sono partita e le origini non si dimenticano; oggi ascolto molto hip-hop e sono curiosa verso tutte le nuove tendenze. Condividere gli ascolti con gli altri è fondamentale: per questo ho fondato TomTomRock.

Lascia un commento!

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

TomTomRock
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.