Enten Hitti

Un concept per gli Enten Hitti: Via Lattea

Ha ormai un quarto di secolo l’attività degli Enten Hitti, gruppo fondato da Pierangelo Pandiscia e Gino Ape, ai quali si sono via via affiancati vari musicisti, praticamente il meglio della musica di ricerca italiana. Anche in questo Via Lattea (Seahorse Recording / Lizard Music) sono una quindicina gli ospiti presenti col loro contributo alle dodici tracce del disco. Bella la copertina disegnata da Matteo Guarnaccia, storico e bravissimo artista psichedelico, che ci introduce alle atmosfere sognanti, eteree, lisergiche che poi troveremo nelle varie tracce. Via Lattea è un concept nato dalla ricerca – effettuata fra Cipro, Creta, Irlanda, Indonesia, Sud Africa, Turchia – sul sacro femminile e la linea matrilineare di discendenza. Le suggestioni suscitate dal loro nomade percorso sulle tracce lasciate dal culto della Dea madre le ritroviamo nei brani di questo splendido lavoro.

Musica di sperimentazione

La musica degli Enten Hitti è musica di ricerca, di sperimentazione, di apertura verso altri mondi musicali e nuovi suoni. A scorrere l’elenco dei numerosi strumenti utilizzati si fa davvero un viaggio nelle più disparate tradizioni musicali, e questo sincretismo dà luogo a sonorità inusuali e a una vivida ricchezza creativa. La loro ricerca è affine a quella di Aktuala, Lino Capra Vaccina, Living Music, Popol Vuh, ma anche gruppi come gli Espers, con i quali condivide il tocco leggero, etereo, evanescente delle melodie. Un tocco ‘femminile’, per restare in argomento, nel senso di voglia di riflessione, introspezione, comprensione, di tempi lunghi più consoni con la voglia di vita espressa dalla Dea Madre.

Un cuore spirituale

E quella degli Enten Hitti è musica strettamente imparentata col sacro, con la spiritualità, una musica che risale alle sue origini ancestrali, al suo accompagnare riti e momenti di vita comunitari, psichedelica perché fa viaggiare la nostra anima, riportandola a quegli archetipi di cui sconoscevamo l’esistenza. In questa ricerca del sacro, del femminile, che vuol dire anche abbracciare e rispettare la vita nelle sue forme più svariate  (come accade in molte religioni delle origini), è anche un’alterità rispetto al mondo contemporaneo in cui tutto è merce e mercificabile e che sembra precipitare sempre più verso un futuro fatto di incognite e paure.

Le canzoni di Enten Hitti – Via Lattea

Resta da dire delle dodici canzoni nelle quali il duo mantiene l’approccio minimalista agli arrangiamenti che li caratterizza, mentre occorre sottolineare il ruolo fondamentale che vi gioca la voce umana, affidata a vari straordinari interpreti che si cimentano in mantra, recitazioni, canti aramaici, lirici vocalizzi, Fermo restando che il livello dei brani è molto alto, le mie preferenze vanno alla title track in cui si segnala l’interazione musicale con l’ensemble di musica balinese Gamelan Gong Cenik; That Careless Stream Flowng Inside Us con il canto sensibile e accorato di Juri Camisasca; le atmosfere ipnotiche, ancestrali, enigmatiche magistralmente evocate da suoni ipnotici e bordoni che sembrano provenire dall’ignoto di Where Orion Fish Dream con le voci di Claudio Milano e Afra Crudo che ci conducono in meandri inesplorati e misteriosi del nostro atavico essere. Per motivi di spazio mi fermo qui, del resto la cosa migliore da fare è immergersi nelle atmosfere affascinanti e ipnotiche e nel viaggio irreale e immaginifico di Via Lattea.

Enten Hitti – Via Lattea
8 Voto Redattore
0 Voto Utenti (0 voti)
Cosa ne dice la gente... Dai il tuo voto all'album!
Sort by:

Be the first to leave a review.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Show more
{{ pageNumber+1 }}
Dai il tuo voto all'album!

print

Nato nel 54 a Palermo, dal 73 vive a Pisa. Ha scritto di musica e libri per la rivista online Distorsioni, dedicandosi particolarmente alla world music, dopo aver lavorato nel cinema d’essai all’Atelier di Firenze adesso insegna lettere nella scuola media.

Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.