Escape-ism – Introduction To Escape-ism RecensioneMerge – 2017

Ian Svenonius presenta Escape-ism.

Escape-ism – Introduction To Escape-ism Recensione
Merge – 2017

Introduction To Escape-ism è il nuovo disco di Ian Svenonius, grande protagonista della scena rock’n’roll indie degli ultimi decenni con tante band. Nation of Ulysses, The Make-Up e Chain and The Gang sono solo alcune fra le molte. Con i primi il punk Dischord, con i secondi (forse la formazione fra tutte più interessante) un soul-beat-garage rivisitato, con i terzi garage puro. Unica costante: un’attenzione rara sulla scena musicale odierna per i contenuti politici e una presenza scenica immensa. Escape-ism sarebbe il suo progetto solista, ma evidentemente Ian Svenonius non ama apparire con il suo nome.

Escape-ism è la pulsione del rock’n’roll primordiale

Così ecco Escape-ism, per Svenonius ennesima dichiarazione di amore per il rock pulsante e primigenio. Basi di batteria elettronica, un synth, qualche tocco di chitarra e quasi niente altro, la formula è estremamente semplice e minimalista. Ian Svenonius si muove fra Stooges e Suicide, ma rende propria la tradizione con un suono fuori dal tempo. E’ chiaro che la strumentazione basic all’inizio può spiazzare, insieme al fatto che gli accordi non pretendono di presentare niente di nuovo. Ma l’idea di ‘nuovo’ neppure è mai stata fra le priorità di Ian Svenonius. Per contro, Introduction To Escape-ism potrebbe suonare molto interessante in versione live.

Introduction To Escape-ism … per modo di dire

L’impegno politico di Ian Svenonius, curioso in un artista che gravita intorno al garage-punk, è evidente anche in questo Introduction To Escape-ism. Ma Svenonius non è mai noioso o pretenzioso. Basti ascoltare Rome Wasn’t Burnt In A Day, che parte come una I Wanna Be Your Dog ridotta all’osso e ci promette che è solo questione di tempo: l’impero brucerà, e noi gli crediamo.

https://youtu.be/qQKIW35zJac

Una menzione speciale anche per Almost No One (Can Have My Love) e l’iniziale Walking In The Dark. Ma alla fine tutto è apprezzabile in Escape-ism, così come nella carriera di Ian Svenonius.

Escape-ism – Introduction To Escape-ism
7.5 Voto Redattore
0 Voto Utenti (0 voti)
Cosa ne dice la gente... Dai il tuo voto all'album!
Sort by:

Be the first to leave a review.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Show more
{{ pageNumber+1 }}
Dai il tuo voto all'album!

print

Mi piace la musica senza confini di genere e ha sempre fatto parte della mia vita. La foto del profilo dice da dove sono partita e le origini non si dimenticano; oggi ascolto molto hip-hop e sono curiosa verso tutte le nuove tendenze. Condividere gli ascolti con gli altri è fondamentale: per questo ho fondato TomTomRock.

Lascia un commento!

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

TomTomRock
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.