Francesco Serra - Untitled | recensioneFratto9 - 2017

Le scabre sperimentazioni di Francesco Serra.

Francesco Serra - Untitled | recensione
Fratto9 – 2017

Tra le ultime uscite di Fratto9, etichetta italiana tra le più attive e interessanti nel campo della musica sperimentale, quella di Francesco Serra (*) è senza dubbio una delle più intriganti. Il musicista sardo (attivo nel duo Trees Of Mint e autore anche in combutta con Francesco Brasini) propone qui Untitled, opera costituita  da due lunghe tracce strumentali, realizzate con l’ausilio di una chitarra e di un rullante, nulla di più, ma che ovviamente suonano in maniera del tutto diversa da una chitarra e un rullante.

La Sardegna evocata da Untitled

Nel suo lavoro senza titolo Serra, ha cercato di tirar fuori dagli strumenti a disposizione un suono che fosse evocativo. A ispirarlo è la sua terra d’origine, la Sardegna (**), tanto che, si perdoni la banalizzazione (ma la tentazione è troppo forte), nella prima suite sembra d’ascoltare il vento, e nella seconda uno sciame d’api. Tutto questo da una prospettiva molto, molto personale.

 

Untitled procede per sottrazione, scarno nei mezzi di partenza come nei risultati, enfatizzando – spiegano le note dell’etichetta – la massima aleatorietà. Ma non per questo suona banale o ripetitivo. La reiterazione connota il percorso che chi ascolta è chiamato a seguire. L’attenzione e il coinvolgimento vanno di pari passo.

Untitled e l’improbabile revival della cassetta audio

Il formato prescelto è quello della cassetta, obsoleto e discutibile, giustificato dal fatto che tutto è stato registrato in presa diretta su un multitraccia a nastro e senza l’ausilio di effetti. Ma niente paura: all’interno ci sono i riferimenti per scaricare la versione digitale.

 

(*) Da non confondere con l’omonimo melodista pop molto cliccato in rete

(**) La Sardegna è fonte d’ispirazione anche di un disco molto amato da Tomtomrock, Die di Iosonouncane.

Francesco Serra - Untitled
7,4 Voto Redattore
Voto Utenti 0 (0 voti)
Cosa ne dice la gente... Dai il tuo voto all'album!
Sort by:

Be the first to leave a review.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Show more
{{ pageNumber+1 }}
Dai il tuo voto all'album!

print

Avvocato e giornalista, marito devoto e padre esemplare, scrive di musica e fumetti sulle pagine de Il Tirreno e collabora/ha collaborato con numerose altre testate cartacee e non, oltre a non curare più un proprio blog. Fa parte della giuria del Premio Ciampi.

Di Guido Siliotto

Avvocato e giornalista, marito devoto e padre esemplare, scrive di musica e fumetti sulle pagine de Il Tirreno e collabora/ha collaborato con numerose altre testate cartacee e non, oltre a non curare più un proprio blog. Fa parte della giuria del Premio Ciampi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.